Skin ADV

Assocamerestero e Comitato Fiere Industria (CFI): insieme per la promozione del sistema fieristico italiano nel mondo.

Mag 29 • DALLE ASSOCIAZIONI, MADE IN ITALY, PRIMO PIANO • 227 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Le fiere apripista per il business italiano nel mondo: per promuovere le più importanti vetrine di eccellenza italiane, Assocamerestero e Comitato Fiere Industria (CFI) hanno siglato un accordo di collaborazione che potenzierà la partnership tra gli organizzatori delle principali manifestazioni italiane e le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Grazie al contributo della rete camerale estero, verrà garantita, sui 54 mercati di presidio delle CCIE, una diffusione capillare del calendario fieristico italiano presso un target mirato di operatori di settore, nonché un costante monitoraggio delle opportunità d’affari e dei trend nei settori più rilevanti per il nostro sistema fieristico.

L’attività fieristica è da sempre un asset strategico del business delle CCIE. Questo Accordo testimonia la crescita dell’azione delle Camere italiane all’estero nella realizzazione di servizi fieristici avanzati, che potranno supportare CFI soprattutto nell’importante fase di follow up delle manifestazioni fieristiche con gli operatori esteri, grazie al radicamento della nostra rete all’interno delle comunità d’affari locali”, afferma Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero.

“Il processo di internazionalizzazione delle imprese, specie delle PMI, passa prioritariamente tramite lo strumento delle fiere che si svolgono in Italia” – dichiara il Presidente CFI Massimo Goldoni – “e la collaborazione istituzionale tra Assocamerestero e CFI contribuirà positivamente a valorizzare le eccellenze del Made in Italy che in esse si identificano. L’intesa, quale premessa ad un più diretto rapporto tra gli Organizzatori e le singole Camere Estere, è finalizzata ad uno scambio di informazioni puntuali sulla politica fieristica e sull’evoluzione del sistema nazionale nel contesto della competizione globale che viene monitorata in sede locale”.

 

Assocamerestero è l´Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE), presenti in 54 Paesi nel mondo e Unioncamere. Le Camere di Commercio Italiane all’Estero sono Associazioni private, estere e di mercato costituite da imprenditori e professionisti italiani e stranieri, riconosciute dal Governo italiano e radicate nei Paesi a maggiore presenza italiana nel mondo. Tramite 140 uffici distribuiti in 54 mercati, la Rete delle 78 CCIE svolge azioni strategiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI, della promozione del Made in Italy e della valorizzazione della business community italiana nel mondo.

 

CFI Comitato Fiere Industria è l’Associazione che rappresenta Enti organizzatori e Promotori di fiere del settore industriale, svolgendo le sue funzioni istituzionali anche quale Agenzia di Confindustria con delega in materia fieristica.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »