Skin ADV

Decorazioni natalizie per la tavola

Dic 24 • Moda, PRIMO PIANO • 579 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Una presentazione impeccabile, dalla tovaglia ai segnaposti

testi a cura della Redazione

L’albero non è l’unica “superficie” che può essere oggetto di decorazioni nel periodo delle festività natalizie. Le suppellettili che generalmente vengono disposte su mensole e ripiani per rendere gli ambienti più vivi ed accoglienti, possono ornare anche uno dei “punti caldi” di ogni casa durante queste settimane: la tavola. Benché i ricchi piatti di carne e dolci tipici delle feste siano, già da soli, un invitante richiamo a riunirsi attorno al tavolo da pranzo, la scelta dei decori a tema non deve essere frenata. Dai portacandele ai sottobicchieri, fino a piccole composizioni invernali, le idee a cui ispirarsi sono tante e riflettono molteplici stili che possono essere adottati in base al gusto e agli spazi a disposizione.

Se passerete il pranzo di Natale con un nutrito nugolo di parenti di diverse generazioni, l’ideale è optare per colori tradizionali caldi come il rosso e l’oro o freddi come il blu e l’argento. Candele alte e affusolate con motivi che rimandano alla neve, piccole pigne disposte al centro del tavolo, vivaci palline natalizie raccolte in coppe o vasi di cristallo. La tovaglia e i tovaglioli con leggeri richiami tartan, piatti in maiolica avorio rigorosamente accompagnati da sfarzosi sottopiatti. In alternativa, una candida tovaglia bianca con centrotavola di preziosi dettagli glitter, bicchieri di vetro intagliato e romantiche campane con paesaggi innevati.

Se invece il programma prevede un pranzo in compagnia di giovani coppie di amici, la scelta può essere orientata verso uno stile più moderno e motivi geometrici. Il banco e il nero dei decori trasmettono immediatamente eleganza, calici e bicchieri nella loro semplicità cromatica data dalla trasparenza denotano originalità per le stampe grafiche. Gli accessori sono pochi e dotati di carattere, vassoi e vasi dalle rigide forme scolpite. Cavalcando un’altra tendenza degli ultimi anni, la tavola può essere resa speciale utilizzando decorazioni green. Partendo dal tavolo in legno, o ricoperto da un tessuto dalle nuance naturali del bianco e del beige, si passa per il centrotavola costituito da rametti di pino e bacche rosse, fino a giungere ai segnaposti realizzati con piccoli ventagli di foglie e al muschio utilizzato per riempire vasetti e barattoli.
Preziosi o fai da te, i decori da tavola del giorno di Natale contribuiscono a creare un’atmosfera unica e originale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »