Skin ADV

Domani presentazione del libro: dialetto e poesia nei 33 comuni della Provincia di Latina

Gen 30 • Arte e Cultura • 856 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Domani a partire dalle ore 16.00 presso il Castello Medievale di Itri LT, alla presenza di Autorità, degli autori e del Presidente Nazionale UNPLI Claudio Nardocci sarà presentato ufficialmente l’opera “Dialetto e poesia nei 33 comuni della Provincia di Latina” di Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani, Edizioni Cofine. 

Il  volume, che si avvale anche di una Nota e di una Tavola dialettologica dell’area a cura di Fabio Aprea, contiene i risultati di una ricerca, la prima condotta sull’intera area dei 33 comuni della provincia di Latina, relativa alle tipologie dei testi dialettali (vocabolari, proverbi e modi di dire, toponimi e soprannomi, canti, filastrocche, giochi, gastronomia, teatro, racconti e poesie).

Nella sezione antologica sono presenti i testi di 13 poeti sul totale di 74 censiti. Di tutti gli autori citati si forniscono in appendice cenni biobibliografici.

Il libro contiene la più completa bibliografia su dialetto, poesia e prosa nella provincia di Latina.

I comuni presi in esame con singole schede, comune per comune sono:  Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, LATINA, Lenola, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Norma. Pontinia, Ponza, Priverno, Prossedi, Roccagorga. Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Sezze, Sermoneta, Sonnino, Sperlonga, Spigno Saturnia, Terracina, Ventotene.

———————————————————–

GLI AUTORI                          

Anna Corsi, Valentina Cardinale e Vincenzo Luciani, sono già stati coautori, nel 2012, del volume “Dialetto e poesia nei Monti Lepini” .

ANNA CORSI è nata nel 1986 a Colleferro e risiede a Montelanico. Nel 2010 si è laureata in Linguistica Italiana all’universita La Sapienza di Roma con una tesi su La Poesia dei Monti Lepini Centrali. Autrice di uno studio su alcuni dialetti lepini e di uno sui dialetti nel web, collabora con il Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” di Roma.

VALENTINA CARDINALE è nata ad Alatri (FR) nel 1986 e vive a Torre Cajetani, piccolo centro della Ciociaria nei Monti Ernici. Laureata in Linguistica Italiana all’università La Sapienza con una tesi su La poesia in dialetto di Porfirio Grazioli, Trevi nel Lazio, è iscritta, presso la stessa università, al primo anno di Laurea Magistrale in “Letteratura e Lingua, Studi Italiani ed Europei”. Collabora con il Centro “V. Scarpellino”.

VINCENZO LUCIANI nato nel 1946 a Ischitella nel Gargano, dal 1975 vive a Roma dove dirige il mensile Abitare A. è fondatore dell’Associazione e della rivista di poesia Periferie. Dirige il Centro “V. Scarpellino”. In questa collana ha pubblicato le ricerche: La regione invisibile (con Silvia Graziotti, 2005); Le parole recuperate. Poesia e dialetto nei Monti Prenestini e Lepini (2007); Dialetto e poesia nella Valle dell’Aniene (2008); con Riccardo Faiella, Le parole salvate. Dialetto e poesia nella provincia di Roma: Litorale nord – Tuscia romana – Valle del Tevere (2009) e Castelli Romani e Litorale sud (2010) e infine: Dialetto e poesia nei 121 comuni della provincia di Roma (2011).

locandina
Segui UNPLI su:
https://www.facebook.com/unplilatina

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »