Skin ADV

Fa tappa a Palazzo Caetani la mostra itinerante “Adotta un Artista”

Lug 7 • PRIMO PIANO, REMINDER, RUBRICHE, Turismo • 670 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Sermoneta – dal 4 al 19 luglio 2015

È tutto pronto per la seconda edizione di “Adotta un artista”, mostra itinerante di arte contemporanea da Lina Boffa, presidente di ACCADEMIA (associazione campana) che ha anche ideato e curato il progetto, patrocinato dal Comune di Sermoneta. La mostra si terrà a Palazzo Caetani dal 4 al 19 luglio. L’inaugurazione si terrà sabato 4 luglio alle ore 19.

Adotta un Artista, dopo il grande successo della scorsa edizione, iniziata a gennaio 2014 a Termoli in Molise, torna ad essere l’appuntamento di riferimento per il mondo dell’arte contemporanea, che valorizzando gli artisti partecipanti propone temi e percorsi innovativi nel sistema dell’arte contemporanea.

Un rassegna culturale, che continua la propria missione in altre regioni con una formula rivoluzionaria, eliminando un po’ tutti gli schemi accademici e formali. Gli eventi in programma durante i 15 giorni di mostra ne sono sempre tre, dalla “Adozione degli artisti” da parte dei critici durante la serata inaugurale, a “Artisti e Critici a confronto”con performance espositiva dei critici, durante la seconda serata; il finissage è in programma dalle 17 alle 21 e sarà dedicato ancora una volta alle “Testimonianze”, un raccontarsi degli artisti in diverse forme, soprattutto la pittura, ma anche la musica e la narrazione.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e promuovere artisti, storici e critici in tutte le sue forme. La risposta positiva della prima edizione è un segnale importante e conferma quanto sia fondamentale la relazione con artisti e critici e quanto sia importante organizzare e appoggiare iniziative del genere che vanno a favorire sempre più la crescita artistica nella società contemporanea.

La seconda edizione della rassegna 2015 si svolgerà a Palazzo Caetani a Sermoneta, una scelta precisa di location “a regola d’arte”, che conferisce all’evento una dimensione culturale legata alla pura passione per l’arte. SERMONETA è un piccolo paese arroccato sulla vetta di un colle, ed ha conservato interamente il suo fascino di antico borgo medievale.
Il progetto si rivolge al vasto pubblico degli appassionati che amano l’arte a 90 gradi, non solo come un’espressione artistico culturale ma anche come forma di conoscenza per le novità.
Prevede la creazione di una rete di molte regioni con la partecipazione di altrettanti artisti e amatori dell’arte, è nato dall’intenzione di fare emergere, in ogni regione, artisti e amatori d’arte; inoltre, lo scopo è di promuovere, divulgare l’arte contemporanea presso un pubblico sempre più vasto, in un modo innovativo, sperimentale, indipendente, che cerca di suscitare anche l’interesse di quel pubblico abituato a frequentare solo ambienti artistici istituzionali. Il Molise è stata la prima regione in forma sperimentale. L’idea di fondo, è di promuovere e sostenere gli artisti, valorizzando nello stesso tempo il loro specifico territorio di appartenenza. Da quelle prime edizioni, realizzate in collaborazione con l’Atelier Verrilli di Termoli, è nato il progetto itinerante che successivamente ha approdato nella cittadina veliterna ospiti del prestigioso spazio espositivo del Liceo Artistico “Antonio Cederna” di Velletri lo scorso anno. Le mostre d’arte sono un’occasione per sperimentare e fare ricerca. “Adotta un Artista” ha lo scopo di avvicinare il pubblico agli artisti e ai curatori con formule non scontate. Il progetto vuole esplorare le potenzialità di un incontro insolito tra artisti e curatori dell’arte, cioè tra carriere professionali spesso divise o isolate. L’obiettivo è in ogni caso il cambiamento radicale del sistema e delle sue “abitudini” consolidate.

Nei prossimi mesi la mostra continuerà il suo percorso nelle regioni italiane alla scoperta dell’arte contemporanea, e degli artisti che sono espressione dei territori.

Ricordiamo gli orari di visita : La mostra sarà aperta al pubblico venerdi, sabato e domenica Mattino:10.00/13.00; Pomeriggio:16.00/20.00

http://www.liberalarte.org
https://www.facebook.com/AssociazioneAccademia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »