FESTA NOVA – Borgo Medievale di Fossanova, rappresentazione storica dal 9 al 13 Agosto

Lug 30 • PRIMO PIANO, REMINDER • 2490 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Giunta alla 16° edizione, la festa medievale di Fossanova, comune di Priverno, che quest’anno durerà 5 giorni (dal 9 al 13 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 24:00), si ispira fedelmente ad un filone storico culturale perfettamente in linea con le maggiori manifestazioni europee grazie alla collaborazione della direzione organizzativa  HiTown con Italia Medievale. L’evento preve oggi la partecipazione degli Arcieri di San Giovanni, l’Associazione Araldica Contado di Aquino, Nova Aetas, Sestiere Castellare di Pescia, Faber Teatro, Convivo dei Giullari, Gratulantes, Compagnia d’Arme Sancto Eramo. La manifestazione, realizzata con il patrocinio della Regione Lazio e Unindustria, mira a realizzare un giusto mix tra la parte ludica e quella a carattere culturale, con l’integrazione di tutta una serie di eventi che possano soddisfare le diverse fasce d’età degli utenti.

La location è l’Abbazia cistercense situata nel borgo di Fossanova, la cui fama è incentrata, sul pregio architettonico del complesso abbaziale, sul valore naturalistico dell’ambiente circostante, e sulla figura di S. Tommaso d’Aquino. Il fascino di un Borgo Medievale rimasto intatto con al centro un Abbazia tra le più suggestive d’Europa, oltre 100 figuranti rigorosamente vestiti con abiti d’epoca, un villaggio medievale completamente allestito e un mercato fedelmente riprodotto, il tutto accompagnato da un’accurata selezione di spazi enogastronomici all’insegna di  ricette medievali e birra artigianale di qualità.

Tra i numerosi eventi in programmazione, la visita guidata gratuita all’abbazia e al borgo a cura di Loredana Stirpe, ogni giorno alle 19,30; la presentazione del libro di Stefano Pagliaroli «L’ultima cena di Tommaso d’Aquino» domenica 10 alle ore 20,00 ; La Tavola Rotonda di martedì 11 alle ore 18,30 a tema «Tommaso d’Aquino nel 740° anniversario della scomparsa», nella quale interverranno: Carmelo Pandolfi (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma), Stefano Pagliaroli (Università degli Studi di Verona), Luciano Cinelli (Direttore responsabile della Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella), P. Rafael Paqual, L.C., (Professore ordinario di Filosofia della Scienza e della Natura, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); infine la presentazione del romanzo storico di Barbara Frale «Respice Arcanum- Il Papa» alle ore 21,00 di mercoledì 13 agosto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »