Skin ADV

La nuova banconota da 10 Euro è ufficialmente entrata in circolazione.

Set 24 • NEWS PRO, PRIMO PIANO, REMINDER • 836 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Dal 23 settembre è entrata in circolazione in tutta l’area della moneta unica una nuova banconota da dieci euro della serie Europa. Serie a cui appartiene il taglio da 5 euro in uso dal 2 maggio 2013.

Come sono fatte
La nuova serie nell’ologramma e nella filigrana vede il ritratto di Europa, figura mitologica greca che ha ispirato il nome del continente, ma i biglietti includono anche un numero verde smeraldo, che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. Cambiare le banconote serve infatti a rendere più difficile la falsificazione.

15 miliardi di banconote
Nel nostro Paese la Banca d’Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi. Successivamente la Bce procederà al graduale aggiornamento di tutti i tagli di biglietti in euro. Una vera rivoluzione che riguarderà complessivamente 15 miliardi di banconote in circolazione nei 18 Paesi dell’area euro per un valore nominale complessivo che supera i 900 miliardi di euro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »