Latina: al Caf CNA apre lo sportello operativo Agenzia per le Imprese

Ott 22 • NEWS PRO, PRIMO PIANO • 863 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Uno strumento semplificativo per avviare o cessare in un giorno un’attività d’impresa. L’istituzione del nuovo sportello, annunciato da tempo e in attesa dell’accreditamento definitivo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per l’Attività, è ufficialmente attivo e si unisce ai servizi già in essere presso tutti gli uffici CNA provinciali.

L’Agenzia per le Imprese è il primo organismo privato che potrà svolgere direttamente attività amministrative, facendo le veci delle diverse amministrazioni coinvolte come, ad esempio, delle Aziende sanitarie locali,  dei Vigili del Fuoco e, in particolare, dei Comuni.

Gli imprenditori potranno così rivolgersi direttamente alle Agenzie per depositare, ad esempio, tutta la documentazione necessaria per avviare, trasformare, trasferire o chiudere l’attività di impresa. Il nostro ufficio  verificherà la regolarità della documentazione e rilascerà un attestato che, a seconda dei casi, consentirà alle imprese l’avvio immediato delle attività o, comunque, una significativa riduzione di tempi e costi per l’espletamento delle procedure.

“Le Agenzie per le Imprese rappresentano uno strumento atto ad alleviare il carico burocratico che grava sulle Pmi e ne rallenta la competitività – ha affermato Angelo Agnoni, presidente Cna Latina, che continua – con l’avvio di oggi, diamo concreta attuazione a uno strumento di semplificazione richiesto da diversi anni. Il modello dell’Agenzia ora può solo espandersi e rafforzarsi, così da svolgere un ruolo significativo nell’abbattimento della burocrazia che da sempre risulta essere l’elemento che rallenta il nostro sistema produttivo”.

“La nostra intenzione, al momento –  gli fa eco Antonello Testa, direttore Cna Latina – è quella di offrire servizi e di semplificarne gli adempimenti. Come affermato anche da Armando Prunecchi, amministratore delegato di Caf Cna auspichiamo che il legislatore emani tempestivamente norme che semplifichino le procedure e le rendano uniformi su tutto il territorio nazionale e utilizzabili con tutte le amministrazioni”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »