Skin ADV

L’Enit presenta l’Italia al Mutua Madrid Open-ATP World Tour

Mag 11 • PRIMO PIANO • 646 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

L’Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo promuove l’Italia alla 14ma edizione del Mutua Madrid Open-ATP World Tour in corso fino al 14 maggio. E’ la prima volta in assoluto che un Paese straniero presenta la propria offerta turistica all’Open di Madrid.

Il racconto dell’Italia in un video da 30” in onda sui monitor ufficiali presenti su tutti i campi di gioco, l’attività sui social media in collaborazione con i canali organizzativi del Campionato, il lancio di un concorso a premi, sono gli elementi principali che compongono il concept promozionale ideato dall’Agenzia per questo grande evento, oltre alla distribuzione di materiale promozionale, gadgets e attività di comunicazione con agenzie giornalistiche, blogger e Tour Operator.

La Spagna è tra i primi dieci bacini del nostro incoming. È un mercato importante, in forte crescita e lo confermano le indagini condotte dalla nostra sede di Madrid presso i TO locali, che hanno stimato per la primavera in corso, un aumento dei flussi verso il nostro Paese di circa il 13-15% rispetto allo stesso periodo del 2016, un mercato sul quale Enit punta per incrementare gli arrivi turistici internazionali.

Il segmento del turismo sportivo negli ultimi anni ha conquistato un profilo autonomo tra le categorie dei flussi incoming nel nostro Paese, ed è ormai diventato una vera e propria risorsa per il marketing e gli operatori dei settori turistico e sportivo.

Dopo la campagna social lanciata in occasione delle Olimpiadi 2016 in Brasile, che vedeva il connubio turismo ed enogastronomia, l’Enit continua a puntare sullo sport come veicolo di promozione del Made in Italy nella sua più ampia accezione, in uno dei Paesi europei che maggiormente apprezza le nostre località turistiche. E’ stato lanciato un doppio concorso dedicato al pubblico spagnolo con l’hashtag #sueñaitalia sui canali Instagram e Twitter. I selfie dei visitatori scattati nella “Boutique Italia” saranno premiati a fine manifestazione. In palio due voli a/r per qualsiasi destinazione italiana offerti da Vueling e un viaggio per due persone offerto dal TO “Via con me”.

Le statistiche confermano che l’Italia è un’importante destinazione per il mercato spagnolo. Il numero dei turisti spagnoli che visitano il Bel Paese cresce ogni anno, attratti dal ricchissimo patrimonio artistico e paesaggistico, dalle tradizioni enogastronomiche e folkloristiche.

Per il 2016 i dati di Banca d’Italia hanno registrato oltre 2,3 milioni di viaggiatori provenienti dalla Spagna (+2,2% sul 2015) che hanno generato 14,1 milioni di pernottamenti. La spesa dei viaggiatori spagnoli in Italia ha superato l’1,1 miliardi di euro, mentre, se si considera il solo motivo di vacanza si ha un importo pari a 620 milioni di euro, con un incremento dello 0,5% sul 2015.

La vacanza sportiva ha interessato oltre 800 mila viaggiatori con 3 milioni di pernottamenti per una spesa complessiva di circa 350 milioni di euro confermandosi come un settore di traino che ha portato in Italia negli ultimi anni un sempre maggior numero di turisti stranieri.

La Spagna è senza dubbio tra i Paesi che più amano l’Italia, ci legano affinità linguistiche e il tipico carattere mediterraneo. A questi fattori emozionali, che primariamente orientano la scelta di una destinazione, si aggiungono le offerte di volo da parte di numerosi vettori, che rendono l’Italia facilmente raggiungibile dalla maggioranza degli aeroporti spagnoli. Il turismo sportivo si aggiunge alle motivazioni di vacanza e completa l’offerta turistica con un plus, diventando occasione per un viaggio trasversale ad ogni fascia di età, tanto per i praticanti attivi quanto per gli appassionati.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »