Skin ADV

Musica: omaggio alla grande Ella Fitzgerald e non solo. Da venerdì a domenica torna il Festival del Jazz di Ardea.

Lug 12 • Arte e Cultura, SAPORI • 151 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

È tutto pronto per la seconda edizione del Festival di musica Jazz ad Ardea. Quest’anno il programma è davvero speciale, si celebra il 100° anniversario della nascita della grande Ella Fitzgerald.

Si comincia Venerdì 14 alle 19.30 in Piazza del Castello, taglio del nastro e poi, sul palco, l’Associazione filarmonica e la Old Dixieland Swing Band con una formazione in rigoroso stile New Orleans, a seguire Sonia Ziccardi Quartet.

Alle 22.00 sul palco ai piedi della Gradinata di Via Catilina sarà la volta di Henzapoppin Cortese’s Choo Choo Train, in programma una rivisitazione molto suggestiva della musica dello Swing Era. Chi vorrà potrà ballare e chi invece, più pigro, deciderà di restare seduto nella Piazza del Castello, potrà godersi lo spettacolo proiettato in diretta sul maxi schermo.

Le note del swing torneranno a riempire l’aria anche la sera di Sabato 15 Luglio quando ad esibirsi, sarà il Trio jazz di Nicola Di Tommaso chitarrista, compositore e docente al St Louis College of Music. Alle 22.00 protagonista il Gianluca Galvani Quintet, affermatissimo nel panorama italiano che presenterà “The Sound of the Swing”, un concerto che ripercorrerà la storia del jazz dalle origini di New Orleans passando per la Chicago degli anni ’20, attraversando l’era dello swing, fino ad arrivare al Jazz revival degli anni ’50. L’ultima serata, quella di Domenica 16 Luglio, chiuderà il Festival jazz con un omaggio ad Ella Fitzgerald, nel 100 esimo anniversario della sua nascita.

Dopo l’esibizione del Jet Lag Trio, l’inconfondibile voce, vellutata e profonda, di Deborah J. Carter intonerà le più belle canzoni della più influente cantante jazz della storia Ella Fitzgerald. In una esibizione da brividi, ad accompagnare Deborah J. Carter saranno: Daniele Gorgone al pianoforte, Giuseppe Venezia al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria. Ardeajazz è organizzata dall’Associazione Filarmonica di Ardea e oltre a tre serate di buona musica propone degustazioni di prodotti locali e birra artigianale tra le vie del centro storico di Ardea. Le location scelte per l’Ardeajazz sono la gradinata di Via Catilina, ai piedi delle mura del Castello Sforza Cesarini e nella Piazza del Castello, nel cuore del centro storico della città protagonista anche di un altro grande evento, infatti, Venerdì 14 luglio alle 17.00 proprio in cima alla gradinata di Via Catilina, sarà inaugurata la “casa-museo” del Maestro Franco Califano che, proprio in occasione dell’Ardeajazz resterà aperta da venerdì a domenica dalle 19.00 alle 24.00.


Per saper tutto su Ardeajazz e restare sempre aggiornati pagina fb: ardeajazz2017 oppure sulla pagina fb: ardeafilarmonica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »