Nautica segnali di ripresa

Mag 14 • PRIMO PIANO • 887 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Nel 2013 si investe nel settore per la sicurezza in navigazione

Lo scorso anno, affrontando il tema della nautica, approfondimmo il concetto della parziale indisponibilit‡, nel mercato assicurativo, ad investire nel settore. Il motivo di questa indisponibilit‡ era dovuto allíandamento tecnico, molto pesante, che il ramo assicurativo della nautica stava avendo oramai da 3-4 anni. Andamento derivato da una disinvolta e disonesta tendenza, da parte di alcuni, a denunciare sinistri non accidentali ma intenzionali.
Purtroppo i clienti che avevano fatto il famoso ìpasso pi˘ lungo della loro gambaî, acquistando imbarcazioni di prestigio non avendo, perÚ, la giusta capacit‡ economica per mantenerle, si sono trovati, in un periodo di cosÏ forte crisi economica, a non avere pi˘ i mezzi per mantenersi il prestigioso divago. I meno onesti hanno cosÏ cercato di sopperire alle proprie incapacit‡ economiche, architettando espedienti fraudolenti tradotti in denunce di sinistri inventati al fine di speculare sulle proprie polizze assicurative.

Ora sembra che il fenomeno si sia arginato o, perlomeno, sia rientrato nelle tolleranze, motivo questo per cui le Compagnie di Assicurazione sono di nuovo pi˘ disponibili a prendersi carico dei rischi attinenti il comparto nautico. La disponibilit‡ Ë maggiore quando le imbarcazioni si dotano di sistemi di soccorso collegati con centrali operative. I sistemi di soccorso sono dispositivi elettronici di bordo che si attivano automaticamente in caso di affondamento del natante e manualmente se sussistono problemi tecnici allíimbarcazione o situazioni sanitarie che necessitano pronto intervento medico.

Allianz S.p.A., ha sottoscritto una convenzione con una delle pi˘ importanti societ‡ che operano nel settore, la Sailornet, che tramite il prodotto ìNautiSatî, Ë in grado di offrire un servizio di grande utilit‡ per chi si cimenta nella affascinante arte marinara. Nautisat 24 Ë un sistema realizzato appositamente per conferire sicurezza durante la navigazione e consentire al diportista di godersi la sua navigazione in tranquillit‡.

Il sistema Ë costituito da un dispositivo di trasmissione satellitare installato sulla imbarcazione e dalla centrale operativa di Sailornet attiva H24 per 365 giorni líanno, presieduta da operatori specializzati nel settore. Nelle situazioni di emergenza o semplice difficolt‡ il diportista non deve fare altro che spingere uno dei due pulsanti dellíapposita tastierina installata a bordo: un pulsante per segnalare una situazione di grave pericolo per le persone a bordo, per motivi di salute o di incidente occorso allíimbarcazione, e un secondo pulsante per richiedere un intervento tecnico o rimorchio dellíimbarcazione e in caso di avaria che impedisce il proseguo della navigazione. Il semplice azionamento di uno dei due pulsanti attiva automaticamente líintervento di soccorso, nel primo caso, o di recupero tecnico dellíimbarcazione, ovunque si trovi líimbarcazione nellíintero bacino del Mediterraneo. Líimbarcazione in difficolt‡ sar‡ raggiunta da un mezzo della Guardia Costiera competente o da un mezzo di assistenza tecnica e di recupero, a secondo della segnalazione trasmessa, nei tempi tecnici necessari per líattivazione ed il trasferimento dal porto pi˘ vicino dellíunit‡ di soccorso o recupero.

Ma cosa succede nellíintervallo di tempo tra líazionamento del pulsante e líarrivo sottobordo dellíunit‡ di soccorso? Il suo dispositivo inizia a trasmettere ad intervalli di 15 minuti la posizione dellíimbarcazione alla centrale operativa; la centrale operativa riceve e visualizza sugli schermi le posizioni dellíimbarcazione, il suo nominativo e tutte le caratteristiche utili e necessarie ad effettuare líintervento di soccorso. Se la richiesta di soccorso Ë relativa a situazioni di emergenza e di pericolo per le persone a bordo la centrale operativa trasmette immediatamente la richiesta alla Guardia Costiera di competenza per giurisdizione, trasferendo tutte le informazioni in suo possesso sulle caratteristiche dellíimbarcazione, ivi compresi i numeri telefoni. A questo punto scatta líoperazione di soccorso in mare sotto le dirette responsabilit‡ della Guardia Costiera. Ma la centrale operativa continua ad aggiornare ogni 15 minuti la posizione dellíimbarcazione in difficolt‡ finchË le unit‡ di soccorso non la abbiano raggiunta. Ove, invece, la richiesta Ë solo di assistenza tecnica e rimorchio per avaria o esaurimento di carburante, la centrale operativa provvede direttamente a far partire dal porto pi˘ vicino il mezzo di assistenza e lo dirige sulla posizione aggiornata dellíimbarcazione in difficolt‡. Nautisat 24 consente anche di usufruire di uno sconto sul premio di polizza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »