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Rivoluzione Allianz

Dic 18 • NEWS PRO, PRIMO PIANO • 756 Views •

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La prima Compagnia del mercato assicurativo Italiano ad aver realizzato un sistema rivoluzionario nel concepire le coperture assicurative è Allianz Italia Spa.

In cosa consiste la rivoluzione Copernicana di Allianz è presto detto: per prima cosa si è voluto mettere il Cliente al centro del business, immedesimandosi in quelle che potevano essere le sue esigenze oltre che le perplessità nel avvicinarsi a una Compagnia di Assicurazioni, per via delle numerose condizioni vessatorie di cui i contratti assicurativi sono pregni.

La formula più corretta è risultata quella di interagire col Cliente, al fine di costruire insieme l’abito giusto per tutelare i suoi interessi: un abito sartoriale e non una confezione da Grandi Magazzini. La migliore soluzione per tutelare i propri beni è quella di modellarsi addosso le tante coperture assicurative che, una Compagnia importante e solida come Allianz, può dare.

Il primo problema da risolvere è stato quello di non obbligare il cliente a recarsi presso l’agenzia, rispettando orari e giorni di apertura: Anywere, Anytime (ovunque e in qualsiasi momento) è stata la parola d’ordine; il secondo quello di dotare i propri agenti di strumenti efficaci per la preventivazione e l’emissione di contratti, in completa mobilità; il terzo è stato quello di costruire uno strumento molto dinamico e poco vincolante per il cliente; il quarto di avere un unico contratto nel quale raccogliere le varie polizze che si decideva di sottoscrivere e consentire, in qualunque momento, di modificarle senza dover ricostruire l’intera polizza; ultimo, ma non per importanza, la possibilità di pagare le proprie polizze attraverso l’addebito mensile degli importi con un semplice RID bancario.

Questo concentrato di modernità ha rivoluzionato anche il termine assicurativo di Polizza sostituendolo con quello di Abbonamento alla Serenità. Il concetto di Abbonamento assimila le coperture assicurative al sistema più usato nei palinsesti televisivi (Sky o Mediaset), attraverso il quale, con estrema semplicità, è possibile modificare il proprio abbonamento, inserendo o escludendo i programmi televisivi più o meno graditi. La logica è la stessa: si può decidere di assicurare la propria abitazione, la propria vita, gli infortuni, la Responsabilità Civile del Capofamiglia o altro (tutte garanzie inserite in un unico Abbonamento) e modificare, in qualsiasi momento il proprio piano assicurativo.

Dopo anni di impegno e ingenti somme investire, Allianz è riuscita nel suo intento e ha fatto nascere “ALLIANZ ONE”.

“Allianz1” è una piattaforma digitale con la quale è possibile gestire l’intero portafoglio assicurativo e operare in completa mobilità, per preventivare ed emettere ogni tipo di copertura, sia nella la sfera personale che in quella aziendale. Basta un semplice I-Pad e un collegamento al sito di Allianz per navigare in completa autonomia e costruire, insieme al proprio consulente assicurativo, le adeguate coperture ai propri rischi. Lo stesso cliente può interagire direttamente col palmare e stabilire, a suo piacimento, il tipo e la misura delle coperture a lui necessarie verificando, in tempo reale, quanto le stesse possano incidere a livello economico (nel monitor del computer, a ogni scelta di garanzia, compare l’importo mensile della stessa).

Il riconoscimento assegnato dal prestigioso “ MF Insurance Award”. L’offerta modulare Allianz1 è salita sul podio per due volte, aggiudicandosi il primo premio MF Innovazione Award nella categoria Casa & Famiglia e anche il Leone d’Oro per la migliore campagna pubblicitaria. Valutata il miglior prodotto in termini di innovazione, convenienza e semplicità, Allianz1 è stata insignita dal riconoscimento di MF-Milano Finanza e Accenture Strategy con la seguente motivazione: “È la soluzione assicurativa che, a fronte di un abbonamento mensile con un prezzo accessibile a tutti, offre al cliente e alla sua famiglia una protezione completa contro i rischi più importanti. Grazie ad un elevato livello di flessibilità, può essere ampiamente personalizzato, e modificato anche nel corso del tempo, adattandosi a ogni evoluzione delle esigenze del Cliente.”

Allianz Italia

Allianz Italia è una delle principali compagnie assicurative italiane e fa parte del gruppo Allianz SE. In Italia, Allianz opera al servizio di circa 7,4 milioni di clienti, con circa 5.500 dipendenti e una rete distributiva multi canale di circa 3.000 agenti, 1.600 promotori finanziari, 1.500 sportelli bancari dei partner di bancassurance, e con la compagnia diretta Genialloyd. Nel 2014 Allianz Italia ha realizzato una raccolta premi complessiva di 15,53 miliardi di euro.

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