• sermoneta
  • sermoneta

Sermoneta al Bit di Milano: al via il progetto di promozione del borgo

Feb 26 • PRIMO PIANO, Turismo • 580 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Forte della partecipazione dello scorso anno, il borgo medievale meglio conservato del Lazio (e tra i sei più belli d’Italia secondo Google) è tornato alla fiera del turismo dove è stato rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale e Assessore al Turismo Luigi Torelli.

Specie dopo i riconoscimenti ottenuti dal comune come la Bandiera arancione per il turismo, la Destinazione europea d’eccellenza , il marchio “Gioielli d’Italia” e il riconoscimento di Comune fiorito (concorso nazionale) che consente di apporre all’ingresso del centro storico la targa strdale con un fiore, l’amministrazione di Sermoneta sta spingendo la propria azione verso una consolidata notorietà nel campo del turismo.

In questa strategia si colloca la presenza alla Bit. «C’è grande fermento in Italia e nel Lazio intorno ai borghi, intesi come riferimento di uno stile di vita e di vacanza – spiega Torelli –. Da sempre puntiamo al recupero e alla valorizzazione del centro storico verso meccanismi di rivitalizzazione a una funzione turistica e ricettiva. È giusto conservare e salvaguardare il patrimonio ereditato ma occorre anche attrarre nuovi investimenti, imprese e nuovi cittadini. Da parte nostra ce la stiamo mettendo tutta e l’incremento dei visitatori a Sermoneta, città d’arte, negli ultimi anni è un risultato concreto di questa azione, mirata a uscire dal panorama locale per proiettarsi su questo importante settore turistico partendo da precisi dati sociali, culturali, economici».

Alla Bit di Milano l’assessore Torelli ha avuto modo di incontrare tour operator ed entrare in contatto con le Istituzioni nazionali, come il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, con cui Torelli si è intrattenuto a lungo presentando l’offerta turistica del borgo con esplicito invito a visitare Sermoneta «conosciuta ed apprezzata all’estero – spiega ancora l’assessore – ma che necessita di un marketing sovraterritoriale per poter arrivare a quella notorietà europea auspicata. Da qui la necessità di essere presenti alla Bit di Milano con sosta particolare presso lo stand della Regione Lazio dove sono stati sponsorizzati luoghi, sapori e percorsi che vanno dal turismo legato alla capitale, a quello della costa, senza dimenticare il turismo collinare. La gigantografia raffigurante il campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta di Sermoneta nello stand della Regione Lazio, ha registrato favorevoli apprezzamenti attraverso anche il materiale illustrativo per allacciare rapporti e contatti che nei prossimi mesi, come crediamo, daranno il loro frutto».

«L’Amministrazione Damiano, in continuità con quella precedente, sta scommettendo molto sulla valenza turistica ed i risultati si stanno già raccogliendo, visto l’incremento di turisti di questi ultimi anni. Il solco, insomma – conclude Torelli – è già tracciato».

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »