Skin ADV

Sicurezza sui luoghi di lavoro, il convegno organizzato da Federlazio a Latina

Dic 2 • DALLE ASSOCIAZIONI, PRIMO PIANO, REMINDER • 555 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Si terrà oggi alle 14.30, presso il Circolo Cittadino di Latina, il convegno su PREVENZIONE E FORMAZIONE: la gestione integrata della sicurezza sul lavoro a cura di OPRAS – organismo paritetico delle PMI del Lazio.

Un incontro aperto anche alle aziende non associate organizzato da Federlazio e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, grazie al contributo della Camera di Commercio.

Si parlerà della difficoltà che incontrano ancora le piccole e medie imprese nell’applicazione della normativa sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ma anche delle funzioni degli Organismi Paritetici (previsti dal D.LGS 81/2008) quali strumenti di sostegno delle politiche di tutela e prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro.

OPRAS, Organismo Paritetico Regionale Ambiente e Sicurezza, è stato costituito da Federlazio insieme a CGIL-CISL-UIL, e svolge un ruolo determinante per le imprese che devono attenersi a tutte le norme vigenti.

OPRAS permette anche alle aziende di ottenere il certificato di Asseverazione, un’attestazione ancora poco conosciuta, ma molto importante perché consente loro di certificare che sia stato adottato un sistema di gestione sulla sicurezza sul lavoro, così come previsto dalla normativa vigente, e che permette di ottenere la riduzione del premio annuale INAIL, oltre che un accesso facilitato per Bandi e gare d’appalto.

Interverranno tra gli altri: Anna Rita Proietti – Responsabile Ambiente e Sicurezza Federlazio; Daniele Ranieri – CGIL Roma e Lazio Dipartimento Salute e Sicurezza; Gianluca Zorzetto – Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina; Antonio Sabatucci – Dipartimento Prevenzione Ausl Latina; Massimo Potestà – Direttore Inail.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »