Skin ADV

Trasferire un business: ecco come fare per garantire il futuro dell’impresa

Mag 21 • NEWS PRO • 711 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

A livello internazionale e nazionale diversi

enti già da qualche anno propongono come

risposta la diffusione di propri modelli di

Project Management

Ezequiel Jurcovich

Esperto in Family Business

Trasferire un business verso l’esterno (vendita) o verso l’interno (famigliari

o dipendenti – manager) è un processo durante il quale sono trasmessi

responsabilità, potere ed informazione di un’impresa.

Molte imprese falliscono nella fase di trasferimento perché questo non è stato

sufficientemente preparato. Tali errori nel processo di trasferimento distruggono

il capitale economico, che comprende conoscenze specialistiche, contatti

stabiliti e altre forme di attività immateriali, e conducono ad una svalutazione di

immobilizzazioni materiali che non fanno più parte del business operativo.

La problematica del trasferimento delle imprese coinvolge 4 aspetti:

• garantire la continuità delle imprese, quando i proprietari vanno in pensione

o vogliono vendere l’attività;

• gestire le risorse umane nella fase di transizione;

• favorire il ricambio generazionale nel caso delle imprese a gestione

familiare;

• preparare il trasferimento con l’adozione della forma giuridica più

appropriata;

Il trasferimento d’impresa a terzi (imprenditori e/o investitori) diventa

una via alternativa che può garantire il futuro dell’impresa. Questo risulta

particolarmente necessario nel caso di età avanzata del titolare,

disinteresse e/o demotivazione degli eredi a continuare il business

di famiglia, assenza di eredi. Esistono servizi dedicati alle imprese

per facilitare ed accompagnare il processo di trasferimento, come

quelli che svolgo come partner della società Trasversale Srl. Tra

le attività di assistenza all’imprenditore rientrano: valutazione e

stima del valore dell’impresa da trasferire; assistenza negli aspetti

legali, fiscali, tributari; assistenza negli aspetti relazionali e nella

gestione delle risorse umane; individuazione di strumenti finanziari

per avviare il trasferimento; supporto nella fase di negoziazione

tra cedente ed acquirente; supporto nella fase di avviamento

dell’attività acquisita. Gli interventi di assistenza e consulenza

possono essere finanziati da numerosi fondi interprofessionali,

senza costo per le imprese.

17 |

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »