Skin ADV

Un volo libero sulla pianura

Feb 24 • RUBRICHE, Turismo • 783 Views •

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Di Dalila Gaviglia

Potersi librare nell’aria con una attrezzatura che sta in uno zaino che pesa meno di 20 chili, raggiungendo magari a piedi la vetta di una montagna per poi spiccare il volo con pochi passi è una sensazione unica. Percorrere decine e decine di chilometri in volo semplicemente sfruttando i venti e le correnti di aria calda generate dal sole ha un fascino d’altri tempi. Una volta in volo, l’unico rumore sarà quello del vento tra i cordini della vela; il parapendio non richiede doti atletiche, ma una considerevole capacità di concentrazione e di equilibrio psico-fisico.

Il paese di Norma, in provincia di Latina, è considerato uno dei migliori siti di volo dell’Europa, con splendida vista sui Giardini di Ninfa, il Circeo, la pianura pontina, Sermoneta ed i monti Lepini. Sorge tra i monti Lepini e il Mar Tirreno ed è situata su un altopiano di 400 m. , affacciandosi sulla pianura pontina con una falesia alta fino a 300 metri. Gode di un clima particolarmente mite grazie alla vicinanza del mare, coadiuvato dalla catena dei monti Lepini che forniscono protezione dai venti settentrionali. Questa eccezionale caratteristica consente di volare tutto l’anno, anche nei mesi freddi, quando in gran parte dell’Europa e del Nord Italia l’attività di volo è impraticabile. Il decollo, essendo situato nella preziosa area archeologica dell’antica città di Norba, è raggiungibile solo a piedi seguendo una strada di accesso. Ed è proprio qui che vengono ospitate le gare nazionali e internazionali. Il lancio avviene a 430 m. s.l.m. e in volo si raggiungono quote di 1000/1500 m, ottenendo a volte prestazioni maggiori fino a 3560 m. s.l.m.

Per chi volesse seguire un corso, è possibile frequentare la scuola di parapendio Aeroclub d’Italia, un ente federato con , diretta dall’istruttore esaminatore Fabio Federici. La scuola propone corsi per tutti i livelli, utilizzando gli strumenti necessari per ottenere il miglior livello di insegnamento: audiovisivi per le lezioni teoriche, attrezzature di massima qualità per le lezioni di pratica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageEmail this to someone

Articoli Correlati

Comments are closed.

« »