1° EDIZIONE DEL SALONE DEL PRODOTTO TIPICO. A ROMA 25 E 26 FEBBRAIO.
Share

Arriva la prima edizione del Salone del Prodotto Tipico, salone dedicato ai vini ed ai prodotti dei territori dell’Italia, arricchito dalle proposte di ospitalità e i percorsi dell’agriturismo.
Gli ampi spazi del Salone delle Fontane, nel quartiere dell’EUR, saranno allegramente invasi, nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio, dai profumi e sapori di bontà artigiane che offriranno ai visitatori
l’opportunità di conoscere prodotti che all’eccellenza uniscono anche il fascino di una storia e di una tradizione con pochi eguali nel mondo.
1° EDIZIONE DEL SALONE DEL PRODOTTO TIPICO. A ROMA 25 E 26 FEBBRAIO.
Cominciando il nostro viaggio nei sapori dei territori italiani, iniziamo dai formaggi e partiamo dal Trentino Alto Adige con il famoso Puzzone di Moena DOP, per poi scendere in Emilia Romagna ad incontrare un altro prodotto certificato, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse.
E ancora formaggio fresco a pasta filata di Campobasso, nel Molise, pecorini, ricotte e caprini dal Lazio.
Carne e salumi dalla Toscana, come il Prosciutto Bazzone della Lucchesia, e dal Lazio con la Salsiccia di Monte San Biagio DOP, prodotto autentico e tipico della tradizione norcina dei Monti Ausoni in provincia di Latina.
Il pesce?
Poco ma speciale: sottoli e sottosale a base del pesce azzurro per eccellenza, le Alici; arrivano da Pisciotta in provincia di Salerno,dall’altra parte del Tirreno, da Cabras in Sardegna, arriva la rinomata Bottarga.
Frutta e dessert?
Dalla Sicilia arrivano marmellate agli agrumi e al fico d’india,e dal Lazio, precisamente da Caprarola in provincia di Viterbo, troviamo la Nocciola tonda romana DOP.