LOADING

Type to search

News pro Tecnologia Uncategorized

Milano Digital Week: 400 appuntamenti per chi ama e vive l’innovazione

admin Mar 3
Share

Da oggi fino a domenica 18 marzo il capoluogo lombardo diventa la Capitale del digitale e dell'innovazione: centinaia gli eventi aperti al pubblico, tra corsi di formazione, spettacoli e workshop

Sta per aprire i battenti la prima edizione della Milano Digital Week, l’evento promosso dal Comune di Milano che si articola in più di 400 eventi in varie location cittadine ed è incentrato sui temi del digitale e dell’innovazione. Milano si trasforma dunque nella capitale digitale d’Italia e, grazie a partner quali Samsung, Fastweb, Intesa SanPaolo, AutoScout24 e BMW, propone un’infinità eventi che toccano ogni manifestazione della società digitale: dalle arti all’educazione, dalla mobilità al business, sanità, comunicazione e tutto ciò che riguarda la produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale.

A livello pratico, Milano Digital Week è una 4-giorni di eventi aperti al pubblico e distribuiti su centinaia di location cittadine: quartier generale della manifestazione è il BASE di Milano, che ospita alcuni eventi cardine, ma la maggior parte degli appuntamenti è sparsa per le vie della città. L’evento è quindi dedicato a tutti, dai professionisti del digitale – che troveranno argomenti di approfondimento – fino a semplici appassionati e curiosi e si articola in mostre, dibattiti, seminari, workshop e conferenze, tutte con il minimo comun denominatore dell’innovazione digitale. Molto interessanti anche i laboratori interattivi per bambini e ragazzi, un’occasione quanto mai ghiotta per divertirsi e imparare.

Parliamo un attimo degli eventi (l’elenco completo è disponibile qui): l’apertura avverrà giovedì 15 marzo dalle 10 alle 12 presso BASE (via Bergognone 34) con l’evento Digital Bridge a cura dell’Assessorato alla trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano: qui si parlerà di trasformazione digitale e si scopriranno le eccellenze digitali d’Europa e del mondo.

Da segnalare poi lo Spid Tour, pensato per promuovere il sistema di identità digitale, le visite guidate al robot della Cittadella degli Archivi, il Tram dell’Innovazione in collaborazione con ATM e anche un interessantissimo Web a portata di nonno sul rapporto tra anziani e tecnologia. Parleremo anche di quartieri connessi, vedremo bellissime mostre fotografiche come Futuro Presente a cura di ArtsFor_ e si potrà provare la prima sala cinema 360° UltraReal World. 

Creatività e innovazione digitale sono i concetti che animano gli eventi organizzati dallo IED di Milano (Istituto Europeo di Design), che apre al pubblico le porte del suo campus in occasione della Milano Digital Week e coinvolge studenti, creativi, docenti, professionisti e aziende. Tra gli eventi più interessanti segnaliamo la maratona digitale di 24 ore per sviluppare un’app mobile (IEDHackathon – dalle 16.30 di sabato), l’appuntamento con Costruisci il tuo EcoRobot di domenica 18 marzo, l’incontro con i bambini della scuola dell’infanzia intitolato Digital Kids (15.30 – 18 di mercoledì) e l’Open Day di sabato 17 marzo, che comprende numerose attività per chi vuole conoscere il sistema formativo IED.

Nell’ambito della Milano Digital Week non mancherà l’attualità con incontri e dibattiti su temi caldi come le Fake News, sicurezza informatica e sharing mobility, così come la scuola per le nuove professioni organizzata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo, mentre Sky, altro importante partner dell’iniziativa, parlerà di 4K HDR, di computer vision e dedicherà ai più piccoli sessioni di serious gaming e insegnerà a realizzare una webapp.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *