LOADING

Type to search

News pro Primo piano Tecnologia Uncategorized

Fattura elettronica B2B e compliance fiscale: Giampaolo Olivetti della Olsa Informatica: “Competenze e Infrastrutture sono le armi vincenti del cambiamento”

admin Mag 5
Share

Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica B2B sarà obbligatoria per tutti i privati in Italia (esclusi i cosiddetti “minimi” e i fornitori esteri) dovranno emettere verso chiunque (imprese, privati e consumatori) solo ed esclusivamente fatture elettroniche, in tracciato XML_PA, veicolate attraverso il Sistema di Interscambio e archiviabili esclusivamente in modalità digitale.
Chiediamo un approfondimento sulle conseguenze di questo cambiamento a Giampaolo Olivetti AD della Olsa Informatica S.p.A., azienda della provincia di Latina con un’esperienza in gestione documentale di oltre 40 anni.

“Semplificazione fiscale, riduzione dei costi e lotta all’evasione fiscale ecco i principali obiettivi della norma – afferma Olivetti – ma la vera economicità sarà la completa automazione e integrazione dei processi tra le parti. L’obbligatorietà sarà introdotta in due fasi a partire dal 1° luglio, per alcuni soggetti (Subappaltatori della PA e Operatori della filiera dei carburanti) e poi, dal 1° gennaio 2019, l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni B2B e viaggerà attraverso il sistema di interscambio SDI, lo stesso utilizzato per le fatture elettroniche verso la PA.
Noi in Olsa Informatica garantiamo la sicurezza e la validità di ogni processo di gestione documentale grazie alla competenza manageriale e ad un’infrastruttura solida e affidabile garantita dagli alti standard organizzativi, professionali e di processo che ha permesso alla Olsa Informatica S.p.A. di poter essere annoverata nell’ambìto Albo dei Conservatori Accreditati AgId”.

Ma in particolare che succede se si riceve una fattura cartacea?
Le fatture cartacee o i soli PDF non dovranno essere pagate nè registrati in contabilità, chiedendo al fornitore di procedere alla Fatturazione Elettronica. Se si riceve una Fattura Elettronica attraverso SdI, questa dovrà essere registrata, processata per autorizzarne il pagamento e conservata in formato digitale. Sappiamo bene che modificare le procedure aziendali interne non è mai semplice, ma sappiamo anche che restando al fianco delle PMI con il nuovo servizio IbidocPlus potremo garantire una compliance dei processi amministrativi digitali gestendo il cambiamento in sicurezza, da qui nasce il pay off della campagna IbidocPlus, Se tutto cambia, nulla cambia.

Il processo di fatturazione
Per una più attenta validazione dell’intero processo di fatturazione elettronica B2B elenchiamo di seguito l’iter procedurale per ciascuna fattura spiegando altresì il sistema di Olsa Informatica in quanto garanzia di conformità alla norma:

Il servizio di fatturazione IBIDOCPLUS è il servizio di emissione, invio e conservazione delle fatture in formato elettronico in conformità alla vigente normativa.
– multicanalità di invio delle fatture al Sistema di Interscambio (SdI);
–archiviazione delle notifiche nell’interfaccia IBIDOCPLUS;
– conservazione a norma di fatture e comunicazioni intercorse con il SdI.

Cosa garantisce in termini operativi?
Oltre all’eliminazione dei costi per gli spazi destinati ad uso archivio e alla facilità nella ricerca con ausilio di criteri logici di accesso si garantisce l’apposizione della firma elettronica qualificata del mittente e la non modificabilità della fattura per una conservazione a norma di legge fornita da un Conservatore Accreditato Agid.

Chi è Olsa Informatica
5 data center, 70 dipendenti e oltre 40 anni di storia. Olsa Informatica racconta l’eccellenza nella gestione documentale e dei processi informatici aziendali nel pieno rispetto ambientale.
Impegnata stabilmente nella digital transformation di clienti pubblici e privati dei diversi settori distribuzione, farmaceutico, automotive e petrolifero, dal 2016 è accreditata ufficialmente nell’albo dei Conservatori Accreditati AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) a garanzia di una compliance fiscale sicura e affidabile anche nei processi di fatturazione elettronica b2b.
Azienda associata Assintel (Associazione Nazionale ICT)
www.olsainformatica.com
https://www.linkedin.com/company/olsa-informatica-s.p.a./

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *