LOADING

Type to search

News pro Primo piano Reminder Tecnologia Web & Social

PA e DIGITALE | PA Social Day, domani in tutta Italia | 17 incontri in diretta streaming dalle 9.30 alle 13.30

admin Giu 6
Share

Tanti i temi approfonditi: servizi pubblici e gestione delle emergenze, cultura del digitale, marketing territoriale, nuova organizzazione e profili professionali, cultura, musei e spettacolo, intelligenza artificiale e chatbot, ambiente, chat, community e comunità, fondi europei, sanità, fake news, servizi digitali, open data e partecipazione, web reputation, nuovi linguaggi, telepresenza.  

Il PA Social Day è organizzato dall’associazione PA Social e realizzato grazie al sostegno e alla sponsorizzazione di Data Stampa e dei media partner Agi, iPress, cittadiniditwitter.itilgiornaledellaprotezionecivile.it. L’evento andrà in diretta web e social con hashtag #pasocial e sarà possibile seguirlo in varie modalità. Tutte le informazioni e i programmi sono pubblicati su https://www.pasocial.info/pasocial-day-2018/ e tutti i canali social e chat dell’associazione.

“La nuova comunicazione non è solo nei contenuti, ma anche nel metodo di lavoro collaborativo e collettivo – ha dichiarato il presidente dell’associazione PA Social, Francesco Di Costanzo – Sul sito di PA Social, nella pagina dedicata all’evento, grazie alla partnership con iPress comunicatori, giornalisti, social media manager di tutti i territori potranno caricare in completa autonomia i propri contenuti (materiali, testi, immagini, interviste, video in diretta, live integrali delle iniziative), che andranno automaticamente ad popolare il sito PA Social. Domani sarà resa disponibile per l’intera giornata anche la rassegna stampa dell’evento, messa a disposizione da Data Stampa. I media partner AGI, cittadiniditwitter.it, il giornaledellaprotezionecivile.it, inoltre, seguiranno la giornata con lanci nazionali e locali per mostrare come un evento possa diventare realmente collaborativo e corale e il suo racconto reso disponibile in un solo link, nonostante il racconto sia fatto nei diversi territori. Una vera e propria comunicazione glocal, insomma, per la quale ringrazio tutti per l’entusiasmo, la professionalità e la grande partecipazione”.

Nuovi servizi, informazioni in tempo reale, nuove opportunità e profili professionali, migliore organizzazione, dialogo e interazione costante, nuovi linguaggi e strumenti, innovazione e servizi digitali, corretto utilizzo del web, lotta alle fake news, dati e sicurezza, privacy, trasparenza. Sono tantissimi i temi e gli impegni quotidiani che stanno al centro di un nuovo rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini, incentivato e sviluppato grazie alle tante piattaforme di comunicazione messe a disposizione dal web: dal semplice sito internet fino ai social network e chat. Proprio a questo, alla nuova comunicazione pubblica, è dedicato il primo PA Social Day italiano, una nuova iniziativa, promossa dall’associazione nazionale PA Social e dedicata ai tanti temi, obiettivi, proposte, confronto, scambio di buone pratiche legati al mondo della nuova comunicazione. Il PA Social Day si terrà domani, mercoledì 6 giugno, in tutta Italia con eventi in contemporanea (in orario 9.30-13.30)  e in diretta web e social.

 

“In tutte le regioni italiane si terrà un evento #pasocial – continua il presidente dell’associazione PA Social Francesco Di Costanzo – aperto alla partecipazione di tutti, in cui sarà affrontato e approfondito un tema specifico legato alla nuova comunicazione. L’obiettivo è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere idee e proposte, allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione, dare visibilità all’ottimo lavoro che viene portato avanti su tutto il territorio nazionale, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze, dare una casa comune e un riconoscimento ai tanti profili professionali della comunicazione, lavorare per una “legge 151” sulla comunicazione pubblica, tirare le somme delle tante cose fatte fino ad oggi, ma soprattutto costruire il lavoro e gli obiettivi del presente e del futuro. La nuova comunicazione significa nuovi servizi per i cittadini e una rivoluzione nel rapporto con il settore pubblico. L’Italia è oggi la prima realtà a livello mondiale ad aver creato una rete della nuova comunicazione pubblica, un motivo d’orgoglio ma soprattutto un incentivo a fare sempre meglio. Il PA Social Day sarà un’occasione per crescere e migliorare”.   

 

Il tema del PA Social Day è la nuova comunicazione pubblica, ma ogni città e regione affronterà l’utilizzo degli strumenti web, social e chat rispetto a vari temi legati alla vita quotidiana: sanità, servizi pubblici e gestione delle emergenze, cultura del digitale, marketing territoriale, nuova organizzazione e profili professionali, cultura, musei e spettacolo, intelligenza artificiale e chatbot, ambiente, chat, community e comunità, fondi europei, fake news, servizi digitali, open data e partecipazione, web reputation, nuovi linguaggi, telepresenza. Ecco le regioni e le città protagoniste:   

Marche – Ancona – Chat e pagine social

Puglia e Basilicata – Bari – Servizi digitali 

Emilia Romagna – Bologna – Intelligenza artificiale e chat bot

Sardegna – Cagliari – Sanità 

Molise – Campobasso – Sviluppi e scenari della nuova comunicazione pubblica

Sicilia – Catania – Web reputation e nuovi linguaggi 

Calabria – Cosenza – Open data e partecipazione

Toscana – Firenze – Ambiente 

Liguria – Genova – Marketing territoriale

Lombardia – Milano – Servizi pubblici e gestione delle emergenze 

Campania – Napoli – Fake news e corretto uso del web

Veneto – Padova –  Nuova organizzazione e profili professionali per la comunicazione pubblica 

Umbria – Perugia – Telepresenza

Abruzzo – Pescara – Fondi Europei 

Lazio – Roma – Community e comunità

Piemonte e Valle d’Aosta – Torino – Cultura digitale 

Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – Trieste – Cultura, musei, spettacolo

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *