LOADING

Type to search

NEWS PRO Primo piano Tecnologia

Latina Smart City, siglato accordo tra il Comune di Latina e Lazio Innova

admin Lug 7
Share

Un programma per trasformare il capoluogo pontino in una città intelligente: Latina Smart City, siglato accordo tra il Comune di Latina e Lazio Innova.

È stato presentato questo pomeriggio “Latina Smart City”, accordo di programma articolato di interventi per promuovere nuovi percorsi di sviluppo economico sostenibile, attraverso un’alleanza tra mondo della ricerca, imprese, pubblica amministrazione e cittadini nel territorio Latina. Per raggiungere questo obiettivo è stato quindi siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e Lazio Innova per una collaborazione che sarà da subito operativa.

Presenti all’incontro con la stampa e  i cittadini, presso la sala Enzo De Pasquale del palazzo comunale del Capoluogo pontino, l’assessore regionale allo sviluppo economico Gian Paolo Manzella, il sindaco di Latina Damiano Coletta, l’assessore comunale alla smart city Cristina Legio e il presidente di Lazio Innova Paolo Orneli.

L’accordo s’inserisce nel più ampio programma di sviluppo e innovazione della Regione Lazio per il rilancio economico del territorio e prevede una serie di azioni di Open innovation che, per i prossimi due anni, saranno messe in campo dall’amministrazione comunale in collaborazione con Lazio Innova attraverso lo Spazio Attivo di Latina.

““Gli Spazi Attivi sono una grande scommessa della Regione Lazio. Per fare una cosa cruciale: portare vicino ai cittadini, alle imprese e ai giovani le opportunità della Regione e dell’Europa. Per far capire loro che si può fare. ‘Latina Smart City’ è un programma che va in questa direzione: quella di una Regione che promuove l’innovazione e che si apre all’innovazione. Questo ci dicono le realtà più avanzate. Un grazie al Comune di Latina per la collaborazione e a Lazio Innova per il lavoro sul campo. Ora al lavoro per tradurre questo protocollo in fatti molto concreti e per farlo conoscere in tutta la città”. Ha dichiarato Gian Paolo Manzella a margine dell’evento.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *