LOADING

Type to search

Arte e Cultura Primo piano

Salotti Musicali: Summer Festival 2018 Latina 20 luglio

admin Lug 7
Share

Con ancora vivo il ricordo della splendida serata (sold out) passata in compagnia di Peppino Di Capri, ecco pronto un nuovo appuntamento nella suggestiva location del Consorzio di Bonifica a Latina con I Salotti Musicali – Summer Festival 2018. Alle ore 21 di venerdì 20 luglio saranno di scena Giacomo Ronchini al pianoforte e Francesco D’Auria alla batteria con l’omaggio a Tom Jobim.  Lo spirito della musica francese nella Bossa-Nova brasiliana pervaderà dunque  lo spazio di Corso Matteotti.
Con i suoi due Album dedicati alle composizioni di Antonio Carlos Jobim, il pianista Giacomo Ronchini accompagnato per l’occasione dal batterista Francesco D’Auria, firma un connubio particolarmente interessante con il Maestro di Rio. Partendo da un nuovo arrangiamento dei suoi più famosi songs, con una ricerca mirata alla valorizzazione di ogni dettaglio, egli li sviluppa, li sottolinea con vere e proprie nuove composizioni cogliendo nella trama compositiva una vera e propria tavolozza di spunti europei novecenteschi serviti su un piatto di raffinate armonie jazz. Da questa consapevolezza creativa parte l’avventura compositiva personale del pianista, con un nuovo genere capace fortemente di narrare, affacciato a spunti jazz e pop, nella grande tradizione virtuosistica pianistica che trova, vicino a Jobim un passaggio di testimone chiave nel vedere la musica a tutto tondo. Ronchini affiancherà così al calore solare e malinconico del Brasile, il fuoco e la poesia italiana in un viaggio avvincente e originale.

I Salotti Musicali sono organizzati dall’Associazione Culturale Eleomai, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Latina e della Fondazione Varaldo Di Pietro, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Latina, e della collaborazione della Fidal – Comitato Provinciale di Latina, del Circolo Cittadino “Sante Palumbo”.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *