LOADING

Type to search

Associazioni News pro Primo piano

A Latina, Impresa fa il punto sul Decreto Dignità. Chiarimenti e dibattiti diretti con gli imprenditori

admin Ott 10
Share

Le novità introdotte dal Decreto Dignità sono state al centro del Focus organizzato giovedì 25 ottobre, presso l’Hotel Europa di Latina, da IMPRESA, Associazione dell’Industria e delle Piccole e Medie Imprese, e supportato da Magolavoro in qualità di sponsor.

Un successo oltre le aspettative, testimoniato dalla grande affluenza di pubblico, composto da imprenditori, rappresentanti delle agenzie interinali ma anche semplici cittadini, lavoratori, che hanno voluto approfondire la nuova normativa che presenta alcuni nodi cruciali.

Sul tavolo dei relatori il Dott. Marco Militello, consulente del lavoro e l’Avvocato Giuslavorista Gianluca Marchionne, i cui interventi sono stati preceduti dal saluto, del Presidente di IMPRESA Giampaolo Olivetti e del Direttore Generale Saverio Motolese che ha moderato l’incontro.
“Questo Decreto merita una riflessione importante – argomenta Motolese – poiché tocca un nervo sensibile delle aziende. In questi ultimi anni c’è stato un sostanziale cambiamento del mondo del lavoro, che ha seguito quello che ha riguardato l’economia, caratterizzato principalmente da un drastico calo della domanda. Oggi per un’impresa è difficile fare una programmazione a lungo termine, poiché si lavora con domande a breve termine. Questo Decreto costringerà le aziende a rivedere e riprogrammare in modo più restrittivo i rapporti di lavoro perché si restringe il campo di quella quota di lavoratori che segue la domanda a breve termine. Bisogna intervenire, ma senza mettere i lavoratori e gli imprenditori di fronte ad un bivio. L’obiettivo di un’associazione come la nostra è quello di fornire informazioni per far conoscere le novità del Decreto, ma interverremo anche successivamente, nell’aiutare gli imprenditori a gestire e applicare queste novità all’interno dell’azienda”.

Dall’affluenza di pubblico in sala – commenta il Presidente Olivetti – capisco che questo è un argomento molto sentito e di grande interesse. Il nome dello sponsor, Magolavoro, si avvicina molto a quello che serve oggi agli imprenditori per condurre un’azienda, ossia diventare maghi del lavoro. Personalmente sono diventato “cintura nera” del Decreto Dignità, l’ho studiato a fondo per salvaguardare tanti posti di lavoro nella mia azienda. La parte conclusiva del Focus è stata la più interessante perché ognuno dei presenti in sala, compreso il sottoscritto, ha tirato fuori le proprie problematiche ed è riuscito a trovare una risposta grazie ai consigli dei relatori”.

Il prossimo appuntamento con i Focus di approfondimento riguarderà la fatturazione elettronica ed è in programma per il mese di novembre.

Dal prossimo 1° novembre assunzioni a termine nonché proroghe e rinnovi di contratti a termine saranno soggetti alle nuove disposizioni introdotte dal decreto Dignità.
Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *