LOADING

Type to search

Arte e Cultura

Latina: Ritratto di città: presentato il libro di Fabio Benvenuti alla Feltrinelli

admin Nov 11
Share

E’ stato presentato ieri alla Feltrinelli il libro “Latina. Ritratto di città”, il libro del giornalista Fabio Benvenuti promosso dall’associazione DFG di Latina, che è l’editore dell’opera, e con la collaborazione dell’autore con il gruppo “Factory 10” di Latina, centro culturale orientato allo studio e alla diffusione dell’arte fotografica e cinematografica, e con la casa editrice “Tunuè” anch’essa di Latina, specializzata in fumetti e graphic novel e tra le più importanti d’Italia.

 

“Muovendo dalla rilettura ed elaborazione di materiale archivistico e documentale, la pubblicazione rappresenta un percorso cronologico sulla storia della città letta anche attraverso la chiave dell’immagine che è gusto della scoperta e fondamentale supporto al racconto fino a diventare essa stessa linguaggio emblematico, descrittivo e comparativo, codice istantaneo dall’efficacia esemplare e disarmante – afferma Fabio Benvenuti – L’affresco che ne viene fuori è il ritratto di un città che possa fornire ai suoi abitanti, giovani e meno giovani, e al visitatore o semplicemente a chi ha interesse nel conoscere le sorti di questa realtà, una descrizione sintetica, efficace e di grande presa. E’ una rilettura della storia della città scevra da giudizi e pregiudizi ideologici di ogni tipo ed epoca, pur non trascurando il contesto sociale ed economico che ha accompagnato la crescita di Latina e che ha certamente influenzato ed orientato scelte e binari di sviluppo. Nelle parole e nelle immagini che scorrono è come vedere la città in timelapse, un cambiamento di quasi novanta anni vissuto in poche pagine rese vive dal contributo fotografico. Ma il senso più generale che se ne trae e che si vuole trasmettere è di un territorio che ha radici antichissime nei suoi insediamenti e ha davanti grandi occasioni di crescita e sviluppo”. Un’opera piacevole da leggere e da vedere, ricca di particolari e di storie piccole e grandi che hanno segnato l’evoluzione di Latina e della sua gente. La prefazione è affidata a due giovani e brillanti eccellenze di Latina, che girano l’Italia e il mondo per lavoro e che hanno regalato il loro sguardo sulla città.

 

Alla presentazione sono intervenuti anche il giornalista Rai e scrittore, Nicola Rao, e la giornalista del quotidiano “La Verità”, Sabrina Biraghi. Il libro è disponibile online sul catalogo della Feltrinelli https://www.lafeltrinelli.it/libri/fabio- benvenuti/latina-ritratto-citta/9788894362015 e nei prossimi giorni in tutte le librerie di Latina.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *