LOADING

Type to search

Primo piano Sport

XBeach 2019: presentato il programma della manifestazione estiva all’insegna dello sport, turismo, musica e cultura. A Latina dal 1° giugno al 14 luglio a Latina

Redazione Mag 5
Share

Si è svolta, oggi, presso Sport’85 a Latina la conferenza stampa di presentazione di XBeach, la manifestazione di sport, musica e cultura, organizzata dall’Osservatorio per lo Sport e il turismo sportivo della provincia e dall’associazione Minerva, che racchiuderà in sé la maggior parte degli eventi in programma questa estate sul lungomare di Latina e in tante altre location.

45 giorni di attività non stop, con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccoli allo sport, con tornei di valenza nazionale, dimostrazioni gratuite di diverse discipline, corsi di vela, sup e surf, attività rilassanti per il corpo e la mente, consigli nutrizionali per gli sportivi, lezioni di diverse discipline con i migliori istruttori di fintness, spettacoli e laboratori di aquiloni, tornei di briscola, dama e scacchi, cultura con la presentazione di libri, musica e tanto altro.

L’evento, che arriva dopo l’edizione zero dello scorso anno e dopo XWinter dello scorso mese di gennaio, è patrocinata dalla Provincia di Latina, da Confcommercio Lazio Sud, da Impresa e da Opes.

 

Una grande soddisfazione ma anche una grande emozione per me, e per la mia squadra, essere arrivata – ha esordito il Presidente dell’Osservatorio e di Minerva, l’avv. Annalisa Muzio – ad una manifestazione di questo genere, impegnativa ma che per noi rappresenta una sfida che vogliamo vincere per la nostra città. Un grazie va a chi ha deciso di patrocinare questo evento e ai tanti sponsor che ci sostengono nell’ambiziosa impresa che racchiuderà al suo interno anche eventi di rilievo nazionale. Una manifestazione che ha lo scopo di dare una scossa al nostro litorale – ha spiegato ancora l’avv. Muzio – che va vissuto ed animato, perché questo è uno dei modi in cui si passa dalla teoria alla pratica. Abbiamo parlato tanto di turismo sportivo e XBeach rappresenta, senza dubbio, la parte concreta di quello che abbiamo detto anche nel nostro recentissimo convegno sul turismo sportivo. Questo – ha concluso l’avv. Muzio – è senza dubbio il migliore esempio di quanto lo sport sia importante anche per l’economia del nostro territorio”.

Vastissimo il calendario degli eventi che faranno tappa in alcuni stabilimenti balneari della nostra città tra cui il Mediterraneo, il Miramare, il Tirreno e lo Space Time passando per la piscina open comunale. Alcuni tornei, invece, faranno tappa in altre città pontine tra cui Sabaudia, Terracina e Sperlonga. In ogni stabilimento balneare si terranno, poi, anche tutti gli eventi culturali in programma organizzati in collaborazione con l’agenzia Omicron.

Tra gli interventi di questa mattina anche quello del Presidente di Impresa, Giampaolo Olivetti che ha parlato di un’iniziativa fondamentale per il territorio che arriva laddove le istituzioni non riescono, con il duplice obiettivo di poter trovare fondi per acquistare attrezzature sportive per le scuole.

Il Presidente della Provincia, Carlo Medici, ha invece sottolineato come sia importante esportare un modello che vada ad attivare sport e turismo sportivo in provincia non solo in ambito estivo. “Siamo all’inizio di un percorso importante che credo possa trovare, da parte di comuni ed Enti pubblici – ha spiegato il Presidente Medici – un supporto soprattutto da parte della Provincia. Rivolgo i miei auguri a XBeach affinché queste iniziative crescano e possano essere potenziate”.

Clicca qui per il Programma xbeach definitivo

Tags: