LOADING

Type to search

Associazioni News pro

CLAAI Imprese: verso un nuovo soggetto economico del Lazio Sud. Ivan Simeone delegato alla costituzione

Redazione Set 9
Share

Ivan Simeone, dopo anni di impegno nell’ Associazionismo d’impresa, ha ricevuto il mandato dalla CLAAI Nazionale, di costituire nelle province di Latina e Frosinone la storica Organizzazione datoriale nata nel lontano 1954.

La CLAAI, Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane, con i propri Enti di servizio, ha la mission di rappresentare la realtà produttiva delle aziende artigiane e delle piccole imprese locali, con una attenzione alle esigenze delle famiglie anche tramite il Patronato sociale e le attività legate al “nuovo welfare”.

La situazione delle realtà artigiane del Lazio Sud non è delle più tranquille, ha evidenziato Ivan Simeone.

Secondo i dati elaborati dalla CLAAI nazionale (analisi 2° Trimestre 2019), si registra un continuo calo dell’artigianato del Lazio Sud, totalizzando un -0,5% nella provincia di Latina con 8.742 aziende artigiane attive per un totale di 46.962 imprese attive, e nella provincia di Frosinone un valore negativo dello 1,1% con 8.429 aziende artigiane attive per un totale di 39.655 imprese attive.

Criticità si registrano nel mondo dell’accesso al credito, nei rapporti con la burocrazia, nelle attività legate alla commercializzazione come negli eccessivi lacci e lacciuoli che attanagliano le imprese locali.

Vi è oggi l’esigenza di una “rete amicale” di e tra imprenditori, sottolinea Ivan Simeone, del nostro territorio, accompagnandoli con servizi professionali ed altamente specializzati, guardando al “Lazio Sud” come una unicità economica se pur comprendendo e valorizzando le rispettive peculiarità territoriali.

Ecco che dinanzi a tali criticità, conclude Ivan Simeone, si vuole operare al fianco ed in sinergia con tutte le Organizzazioni datoriali d’impresa sane, ed impegnate sul territorio, nessuna esclusa.

 

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *