LOADING

Type to search

Linkedin, la nuova frontiera per acquisire contatti

admin 7 mesi ago
Share

Le aziende ed i liberi professionisti, che abbiano un BtoC o un BtoB, hanno la continua necessità di avere nuovi contatti. Linkedin, ad oggi, rappresenta una piattaforma evoluta, anche complessa per alcuni aspetti, che consente di avere un data base profilato di circa 12 milioni di professionisti italiani connessi.

LinkedIn non è Facebook o Instagram. Vi chiederete: “qual è la differenza?”.

La differenza principale sta nel target. Il 37% degli utenti iscritti a LinkedIn ha un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni, un altro 37% ha un’età che va dai 35 ai 54 anni. Questo vuol dire che la maggior parte delle persone presenti su Linkedin (circa il 72%) hanno un’età che va dai 25 ai 54 anni.

Insomma non ci sono i teenager che si fanno i selfie o postano foto delle proprie vacanze.

Molte aziende che ho incontrato nelle mie aule di formazione, proprio in virtù di questi dati, stanno spostando il commerciale dai classici call center a LinkedIn. Perché? Semplice. Su LinkedIn, lavorando bene sulla ricerca e sulla lista contatti, si riesce a parlare direttamente con direttore commerciale dell’azienda, con il CEO, con il responsabile acquisti ecc ecc.

Non farò più chiamate a “freddo” alle quali rispondono la segretaria o la receptionist di turno. Su LinkedIn posso interagire direttamente con il responsabile dell’azienda a cui voglio proporre un prodotto o chiedere una collaborazione. “Tutto molto bello, però io ho un profilo Linkedin e non mi ha mai portato nulla”.

Già riesco a sentire questo vostro pensiero. LinkedIn non porta nulla a chi non ci lavora bene.

LinkedIn, come qualsiasi altro strumento di lavoro, va studiato, conosciuto ed utilizzato con costanza. Se si cura un profilo personale o una pagina aziendale, si crea un piano editoriale ed un piano di comunicazione, i risultati saranno certi.

Il segreto è tutto qui. La conoscenza degli strumenti e la costanza nel metterli in pratica.

 

 

Riccardo Angelo Colabattista
Formatore e Consulente Social Newtork

Ti interessa approfondire le potenzialità di Linkedin?

Non perderti il prossimo corso in provincia di Latina

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *