LOADING

Type to search

Gravidanza: il ruolo sempre più centrale dell’ ostetrica nel percorso più importante nella vita di una donna

admin 6 mesi ago
Share

Cosa rende speciale questa figura fondamentale nella vita di una donna in gravidanza? Quali le sue Technical e Non Technical Skills? Cosa vuol dire scegliere una brava Ostetrica? Ne parliamo con Helene Rafflegeau Ostetrica dal 2007, consulente Babywearing Italia e Segretario in carica dell’OPO di Latina.

In realtà c’è molta confusione sul ruolo dell’ostetrica. Anzitutto l’ostetrica non è quelle che vede nascere tanti bambini… le sue competenze e le sue caratteristiche si distinguono dalle altre figure professionali proprio per il suo ruolo così peculiare.

L’Ostetrica è quella figura professionale, che cammina mano per la mano con la donna durante tutto il periodo del ciclo vitale femminile. Più precisamente dalla pubertà alla menopausa, passando per la maternità. Abbraccia le emozioni di ogni donna, le fa sue, e con il suo bagaglio culturale e professionale riesce a far fiorire ogni donna nella propria esigenza.

Il grande potere dell’Ostetrica di trova nell’empatia, nell’ascolto, nell’osservazione e nell’ attesa, ma soprattutto nell’ accogliere.

Dodata di discrezione e sapere… Una vera Ostetrica sa bene che lei “non fa partorire”, ma sa che è la donna la sola protagonista del miracolo della nascita.

Il campo d’azione dell’ Ostetrica è vario e stimolante; può sensibilizzare gli adolescenti sulle tematiche dell’affettività e della sessualità, può eseguire prelievi di sangue eseguire tamponi vaginali e pap-test, può fare visite preconcezionali, seguire le gravidanze fisiologiche, gestire corsi di accompagnamento alla nascita, usare l’eco-office (ecografia)come supporto alla gravidanza e fare prescrizioni, seguire travaglio e assistere parti in piena autonomia purchè i criteri rientrino nella fisiologia, promuove l’allattamento al seno e la relazione madre-bambino, sostiene la donna nel periodo puerperale, promuove la salute pelvi-perineale. Occupandosi in modo complessivo della Salutogenesi della sfera femminile, non vedo motivi per cui non affidarsi a queste mani sapienti.

Scegliere un’ Ostetrica significa scegliere una professionista che con tanta umiltà e saprà difendere le vostre scelte, tutelare i vostri diritti, potenziare la vostra autostima e far crescere la vostra consapevolezza di ragazza, di donna, e di mamma.

Cercateci in tutta Italia attraverso la FNOPO (Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica)… Fino ad esaurimento scorte.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *