LOADING

Type to search

Associazioni Industria Primo piano

CLAAI Assimprese: «Credito alle piccole imprese:come accedervi?»

Redazione Nov 11
Share

Nuovo “tavolo di lavoro” per La “CLAAI Assimprese” di Ivan Simeone, Associazione Artigiani e PMI di Latina, aperto a tutte le imprese e agli operatori del settore, per approfondire le modalità “corrette” per poter accedere al credito da parte delle piccole imprese e attività.

 

L’incontro si terrà Venerdì 15 novembre prossimo, alle ore 17,30 presso lo “Sportello Servizi” della CLAAI Assimprese, Via Gran Bretagna 22 – Latina, in collaborazione con il Centro “INTERSTUDIO”.
Interverranno Annalisa Guerra (Retail Specialist Banca Popolare di Fondi), Stanislao Santella (Responsabile Hub Latina Banca Popolare di Fondi) e Mariano Martone del Confidi di garanzia COSVIM.

 

Il tavolo di lavoro sarà coordinato da Ivan Simeone Direttore della CLAAI Assimprese.
“E’ questa una opportunità, ha evidenziato Ivan Simeone, per potersi confrontare concretamente con alcuni operatori e comprendere le opportunità del momento.”

“CLAAI Assimprese”, con il proprio servizio di sostegno al credito (info claai.assimpreselaziosud@gmail.com – tel segreteria 331.8659785) accompagna le imprese con una azione di preparazione amministrativa e documentale, analisi di perfettibilità e affianca l’impresa in ogni momento della pratica supportandola con i propri Enti ed Istituti convenzionati.

 

La situazione per le piccole attività del nostro territorio, puntualizza Ivan Simeone, non è delle più facili. I dati statistici dimostrano come il credito viene maggiormente erogato alle grandi imprese mentre le piccole aziende familiari, come quelle artigiane, sono maggiormente penalizzate. E’ ormai una situazione che va avanti da anni e peggiora d’anno in anno, continua Ivan Simeone. Certamente migliora la qualità del credito ma vengono erogati meno finanziamenti. Secondo i dati Banca d’Italia e Artigiancassa, nel Lazio i prestiti alle imprese artigiane registrano un -10,3 % (dato 2018 sul 2017). Nella provincia di Latina, sempre riguardo alle imprese artigiane, si registra un – 10,8% contro un -11 % della provincia di Frosinone.

 

Necessita, conclude Ivan Simeone della CLAAI Assimprese” un sostegno concreto e reale al mondo delle piccole attività e alle imprese artigiane, delle famiglie produttrici, con una nuova politica di accompagnamento ad un accesso al credito ed ai finanziamenti agevolati che sia professionale e consapevole.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *