28 Aprile: Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Share

Come ogni anno il 28 Aprile si celebra la giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro.
I numeri degli infortuni in continua crescita, purtroppo, obbligano istituzioni, enti e aziende a impegnarsi maggiormente per assicurare a tutte le parti interessate un adeguato standard di salute e sicurezza.
Dal 2003 l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha istituito la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge il 28 aprile di ogni anno.
La giornata ha lo scopo di focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute.
28 Aprile: Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro
La salute nei luoghi di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l’azienda, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo.
28 Aprile
Sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.
I numeri degli infortuni, nonostante ciò, sono in continuo e costante aumento. Come riporta l’INAIL, infatti, nel primo bimestre del 2022 sono state 121.994 (+47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021) le denunce di infortunio, 114 delle quali con esito mortale (+9,6%).