LOADING

Type to search

News pro

“Agristoria”, portale web della promozione territoriale

Redazione Mag 5
Share

Curato dall’associazione “Tor Tre Ponti” e promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Latina

di Daniele Triolo

Lo scorso 24 maggio, presso l’istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina, è stato presentato il portale www.agristoria.it, curato dall’associazione “Tor Tre Ponti”, presieduta da Emanuele Bonaldo, e promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Latina.

Il portale web è dedicato alla Riforma Agraria, ed è realizzato da Arsial e Cinecittà Luce.

E’ un progetto nato nel 2011, in occasione del 60° anniversario della Riforma Fondiaria, e presentato a dicembre 2012.

E’ si arricchirà di importante materiale audiovisivo messo a disposizione dalla stessa associazione “Tor Tre Ponti” e da enti territoriali di una certa rilevanza, quali il Consorzio di Bonifica, la Provincia di Latina e l’Archivio di Stato.

“Agristoria”

Cosi, l’ambizione è quella di dare i natali ad un soggetto giuridico, con Arsial a rivestire il ruolo di <<capofila>> degli archivi multimediali dell’agricoltura italiana.

Cosi, in partnership con altri paesi membri dell’Unione Europea (es. Spagna), per concorrere ai finanziamenti UE e creare un archivio multimediale delle terre della riforma.

Per aumentare la diffusione, il networking e la visibilità a livello nazionale ed europeo. Il portale racconta, mediante fotografie e filmati, la vita dei pionieri della terra pontina.

Come, l’ iniziativa vuole porre l’attenzione sulla ricchezza documentata della storia della regione Lazio, nella fattispecie, del territorio pontino.

Cosi, l’auspicio dell’Assessore al Turismo del Comune di Latina, Gianluca Di Cocco, è di aprire nel prossimo futuro una biblioteca turistica multimediale per mettere a disposizione di tutti il materiale catalogato.

Tags:
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]