LOADING

Type to search

Sapori

All’Hotel Bernini Bristol di Roma decimo anniversario per Pandolea

Redazione Set 9
Share

Grande festa all’Hotel Bernini Bristol di Roma per i primi dieci anni di attività di Pandolea, l’associazione che rappresenta le donne dell’olio extra vergine di oliva in Italia, che per l’occasione si fa interprete di una serie di iniziative virtuose denominate: “perle di extra vergine. Un filo d’olio che lega esperienze e volontà positive in un’Italia che vuole essere migliore e vincente”. Tra queste la proposta di istituire una settimana di approfondimento in tutte le scuole di ogni grado del Paese sui temi della corretta e sana alimentazione e sulla riscoperta dei valori della dieta mediterranea.

Da una recente indagine dell’osservatorio economico di Unaprol risulta che nel comparto agricolo le donne sono aumentate in maniera progressiva negli ultimi anni e oggi rappresentano poco più del 30% degli agricoltori. Sono più ricettive nei confronti della multifunzionalità. A livello nazionale il 26% del campione di donne intervistate ha seguito corsi di formazione principalmente di gestione agronomica ed economica. Spiccano per corsi riguardanti il marketing e la commercializzazione l’Umbria con il 54%, la Lombardia con il 50% e con il 13% la Basilicata.

La nuova sfida che le donne di Pandolea si sono ora date è il sostegno a questa proposta legislativa di istituzione della settimana dell’educazione alimentare a scuola. L’iniziativa aprirà un dibattito sulla riscoperta delle nostre abitudini alimentari che oggi vengono copiate in tutto il mondo, mentre i nuovi stili di vita impongono sempre più ritmi da fast food.