LOADING

Type to search

News pro

Amministrare un condominio

Redazione Lug 7
Share

L’esperienza di Effeci &Partners

I cambiamenti sono accelerati, e non solamente per l’entrata in vigore, il prossimo 18 giugno, della legge 220 dell’11 dicembre 2012.

Ma per la moltitudine di normative in materia che impongono formazione professionale e continuo aggiornamento per svolgere tale attività.

E’ in via di estinzione il concetto di amministratore doppio lavorista, che amministrava più condomini per arrotondare il proprio stipendio.

Quindi, esercitare la professione di amministratore immobiliare come unico lavoro significa necessariamente gestire meglio molte unità immobiliari con l’esigenza di dotarsi di una struttura organizzata.

Non è possibile gestire una moltitudine di immobili dovendosi occupare di fare tutto in prima persona.

Oggi, l’amministratore di condominio equivalente a quello di una società con personalità giuridica; a fronte di un budget di spesa deve ottimizzare il rapporto tra costi e servizi.

Per far ciò, ad esempio, bisogna iniziare a pensare di effettuare manutenzioni programmate agli stabili, di modo da avere impianti sempre efficienti ed a costi preventivamente stabiliti.

Esercitare, inoltre, questa professione in forma associata o societaria significa avere la possibilità di un continuo confronto con i colleghi associati, con un duplice risultato.

Un forte impulso alla crescita professionale ed una considerevole riduzioni dei costi di gestione dello studio.


A Latina, opera lo Studio Associato Effeci & Partners, affiliato all’A.N.A.C.I. (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), referente nel capoluogo della Sinteg, società di servizi immobiliari integrati per la gestione del condominio (www.sinteg.org).

I servizi erogati sono principalmente due; il primo riguarda il servizio di call center, mentre il secondo Ë un circuito denominato Sinteg Shop Card.

Ciò significa che è attivo un numero verde al quale, gratuitamente, i condomini possono rivolgere tutte le loro segnalazioni di guasto, o mal funzionamento, di un impianto all’interno del proprio stabile.

Il call center possiede un database comprendente l’elenco dei condomini amministrati dallo Studio Associato Effeci & Partners, e, per ogni condominio.

L’elenco dei vari manutentori fornito direttamente all’amministratore.

Il tutto è gestito da un sistema che più essere scaricato su un qualsiasi apparecchio con sistema operativo Android (smartphone, tablet).

Oppure su un qualsiasi pc, di modo che il condomino che si è rivolto al call center possa seguire live l’intervento richiesto.

Nel caso di pagamento a prestazione, il compenso è regolato da un contratto quadro con i singoli manutentori; nel caso di contratto, invece, Ë tutto compreso nel pagamento di un canone trimestrale.

Per quanto concerne la Sinteg Shop Card, invece, lo Studio Associato Effeci & Partners è operativo a Latina dallo scorso 6 marzo.

Mentre, nelle macro aree delle province di Prato, Firenze, Mantova, Parma e Reggio Emilia il progetto è partito nel settembre 2012.

La card consente di ottenere, negli esercizi convenzionati uno sconto in punti, in misura proporzionale a quanto speso che permetterà ai condomini possessori di defalcare o azzerare il costo della rata condominiale.

Presto l’iniziativa avrà uno sviluppo territoriale in tutte le aree dove è presente il network Sinteg, ed a breve la Sinteg Shop Card diventerà realtà anche in due noti outlet.

Questa presenza capillare della carta denota la sua doppia valenza, locale e nazionale. Infatti, se per esempio un condomino di Prato si reca a Latina, consultando il sito  www.sintegshop.com, potrà individuare gli esercizi convenzionati presenti nella provincia pontina ed effettuare convenientemente i propri acquisti.

Sono stati presentati, al Presidente di Confedilizia Latina, Ing. Amedeo Palombo, i risultati de progetto Sinteg Shop Card.

L’ing. Palombo, ritenendo il progetto interessante e virtuoso, ha aderito all’iniziativa ritenendola importante anche per fare sinergia ed ampliare i servizi offerti agli associati alla Confedilizia.

 

Tags:
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]