LOADING

Type to search

Mondo 4.0 Primo piano

Anitec-Assinform promuove la terza edizione del premio nazionale sull’innovazione digitale: iscrizioni entro il 31 maggio 2022

Share

 

Anitec-Assinform

Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT).

Aderente a Confindustria, fortemente impegnata sul tema delle competenze digitali e delle skill innovative, lancia la terza edizione del «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale».

Un’iniziativa promossa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la partecipazione di imprese, enti, ITS e associazioni culturali al fine di promuovere e migliorare le competenze digitali della filiera scuola-impresa-famiglia.

Anitec-Assinform

Il progetto è inserito nell’iniziativa “Repubblica Digitale”, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate a abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Per concorrere alla terza edizione del «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti categorie:

CATEGORIE:

  • ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione;
  • Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G);
  • Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo;
  • Digital & Data Science/Economia dei dati;

la costruzione, l’analisi e l’utilizzo delle banche dati -secondo metodi statistici e scientifici, big data, tecnologie informatiche e tecniche di comunicazione- per la comprensione di un tema; la comunicazione dei risultati in un modo chiaro e che influisca positivamente sulle decisioni in un approccio interdisciplinare (scientifico e umanistico).

Le iscrizioni, aperte dal 15 febbraio 2022,termineranno il 31 maggio 2022.

Il progetto ideato dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 30 settembre 2022.

I progetti saranno esaminati da una Commissione di Valutazione che entro il 30 ottobre 2022 selezionerà i 4 progetti vincenti che saranno premiati in occasione dell’evento annuale organizzato da Anitec-Assinform previsto per l’autunno 2022.

Anitec-Assinform


PREMIAZIONE:

La cerimonia di premiazione dei progetti, qualora si possa svolgere in presenza in base all’evoluzione epidemiologica del Paese, è prevista in occasione di un evento dedicato previsto nell’autunno 2022.

La sede dell’evento sarà pubblicata per tempo sul sito Anitec-Assinform.

Le scuole vincitrici avranno la possibilità di presentare i propri progetti ed essere protagonisti durante l’evento di premiazione. I costi di viaggio e di soggiorno saranno a carico delle scuole.
Un rappresentante Istituzionale consegnerà gli Awards alle scuole vincitrici.
In caso di impossibilità a svolgere l’evento in presenza, la premiazione avverrà online.


PREMIO:

I 4 progetti vincitori:

  • riceveranno un contributo di € 2.500 ciascuno finalizzato alla copertura, anche parziale, dei costi per la realizzazione del progetto e/o all’acquisto di tecnologie digitali per la scuola vincitrice;
  • usufruiranno di una visita guidata (esclusi costi logistici quali a titolo di esempio viaggio e hotel) al Polo scientifico di Trieste (Area Science Park), o al Polo scientifico di Genova, nella primavera 2023;
  • beneficeranno di ulteriore eventuale finanziamento in termini di risorse finanziare e/o strumentali della impresa/ente che collaborerà alla realizzazione del progetto.

 

Tags:
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]