LOADING

Type to search

Hi-tech Industria InImpresa

Avviamento stelle triangolo: i casi in cui va sfruttato

Share

L’avviamento stelle triangolo è un tipo di meccanismo per avviamento di motori, detti anche starter, molto utilizzato nella progettazione elettrica in ambito industriale.

Quello dell’avviamento stelle triangolo è un settore molto specifico, ecco perché è importante conoscerne l’evoluzione tecnica per essere sempre aggiornati sulle sue pratiche di progettazione.

L’avviamento stelle triangolo si applica a motori con due livelli di tensione.

Nella prima fase dell’avviamento stelle triangolo, il motore è alimentato alla tensione di fase, e dopo aver raggiunto una velocità vicina alla nominale, la tensione viene commutata alla concatenata.

Detto questo, cerchiamo di chiarire più da vicino le caratteristiche di contattori, teleinvertitori ed avviatori stelle triangolo.

This is custom heading element

.

L’avviamento stelle triangolo è il più utilizzato tra i metodi di avviamento a tensione ridotta perché i vantaggi dell’avviamento stelle triangolo.

Consistono in una maggiore semplicità costruttiva e in un minor costo se paragonato ad altri tipi di avviamenti a tensione ridotta.

 L’avviamento stelle triangolo può essere impiegato per motori dotati di morsettiera con 6 morsetti ed aventi la doppia tensione di alimentazione.

Risulta assai idoneo per partenze a vuoto o con coppia di carico bassa, quali ad esempio ventilatori o pompe centrifughe di piccola potenza.

 La modalità di avviamento stelle triangolo prevede la fase iniziale di avviamento con connessione degli avvolgimenti a stelle che si realizza con la chiusura del contattore di linea KL e di stelle KY.

Dopo un periodo di tempo idoneo si passa alla connessione degli avvolgimenti a triangolo attraverso l’apertura del contattore KY e la chiusura di KΔ, che rappresenta la configurazione della marcia a regime.

La tecnologia di avviamento stelle triangolo serve ad avviare il motore di un macchinario diminuendo le sollecitazioni meccaniche e riducendo le correnti durante l’avviamento.

Gli starter per motori di ultima generazione sono quelli della serie TeSys Deca e offrono una soluzione affidabile e risolutiva per accelerare i tempi di commercializzazione delle macchine con avviamento stelle triangolo.

 Una volta sfogliato il catalogo dei contattori TeSys Deca sarà facile intuire di avere a che fare con dei veri professionisti.

In grado di offrire una completa gamma di varie applicazioni relative all’avviamento stelle triangolo: contattori standard o teleinvertitori, star/delta, autotrasformatori controllati da circuito CA, CC, circuito di comando CC a basso consumo.

Inoltre anche una vasta gamma di connettori: viti multi-standard, morsettiera EverLink, morsetto a molla, collegamento ad anello, ecc…

 L’avviamento stelle triangolo della serie TeSys Deca garantisce un montaggio diretto, facile e sicuro tra il contattore e l’interruttore automatico, grazie alla morsettiera EverLink (da 40 a 65 A).

This is custom heading element

.

Ciò che balza subito all’occhio osservando i contattori e avviatori stelle triangolo della serie TeSys Deca è senza dubbio il design moderno.

Un design grigio scuro per un aspetto evoluto e adatto a tutte le macchine che necessitano di un avviamento stelle triangolo.

Il catalogo TeSys Deca, poi, è progettato per una facile selezione degli starters con avviamento stelle triangolo, infatti la potenza del motore è associata al numero di ordinazione per un’affidabilità uguale per ogni contattori e avviatore stelle triangolo.

Tutti gli starters con avviamento stelle triangolo, infatti, garantiscono un’elevata durata elettrica e meccanica.

I contattori avviamento stelle triangolo della serie TeSys Deca sono universali, con approvazioni disponibili in tutto il mondo per tutti i mercati, tipi NEMA disponibili.

Avviamento stelle triangolo: i casi in cui va sfruttato

La digitalizzazione ha coinvolto anche i prodotti della serie TeSys Deca e ogni starter d’avviamento stelle triangolo permette una scansione del codice QR e un facile accesso ai dati dei prodotti e una dettagliatissima guida alla manutenzione tramite EcoStruxure Facility Expess.

La connessione è flessibile grazie alle viti multi-standard e il livello di conformità è IEC60335-1, ideale per i requisiti del mercato di elettrodomestici.

Vantaggi dei contattori TeSys Deca con avviamento stelle triangolo

.

Il primo vantaggio è senza dubbio legato alla progettazione.

Aspetto moderno e adatto a tutte le macchine, progettato per soddisfare i requisiti di applicazioni elettrodomestiche e HVAC.

Poi i vantaggi coinvolgono anche la costruzione e la messa in servizio: facilità di installazione e funzionamento con viti multi-standard. Conformità a IEC60335-1 per una migliore resistenza al fuoco e apparecchiature ausiliarie antipolvere.

Vantaggi poi anche dal punto di vista di funzione e manutenzione: sostegno verso la clientela tramite documenti tecnici digitali e guida alla manutenzione tramite EcoStruxureTM Facility Expect per restare al passo con la digitalizzazione e la sostenibilità, protagonisti del cambiamento tecnologico che sta coinvolgendo tutto il mondo.

Post Views: 94
Tags:
Patrizia Scifo

Coordinatrice Editoriale | Consulente Marketing e Comunicazione

  • 1

Next Up

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]