LOADING

Type to search

Bandi e incentivi Mondo 4.0 Primo piano PRIMO PIANO Startup

Bando Fare Impresa del Distretto Rotary 2080: Optivo Vince il Primo Premio di 5000 Euro

Share

Presso la sede di Unidustria in Via Noale a Roma, si è tenuto l’evento conclusivo del RYLA il Bando Concorso “Fare Impresa” del Distretto Rotary 2080 in collaborazione con Virgilio 2080 e Unindustria. L’evento, presieduto dal Governatore Maria Carla Ciccio Riccio, ha segnato un importante momento per l’innovazione e l’imprenditorialità.

La Giuria, composta da Maria Angela Ilari – Project Manager Lazio Innova Spazio Attivo Roma Casilina (Presidente Giuria) Corrado Savoriti – Presidente del Gruppo Giovani di Unindustria, Francesco Tomaselli – Vice Direttore Generale di Zeta Consulting del Gruppo Prima, Claudia Conversi – del Rotary Club Guidonia-Montecelio), Livia Pardi – del Rotary Club Roma Ovest, ha decretato il vincitore di questa edizione è la startup Optivo presentata dal Marketing Manager Matteo Angioni, che ha ricevuto il premio di € 5000.

La La startup Optivo è una piattaforma in cloud, dotata di intelligenza artificiale, è stata progettata per aiutare le aziende a ottimizzare la gestione della flotta aziendale e dei percorsi di consegna. Questo strumento innovativo mira a migliorare l’efficienza logistica e a ridurre i costi operativi, offrendo soluzioni personalizzate e intelligenti.

Optivo ha beneficiato della mentorship di Francesco Paolo Russo Tutor e Socio di Virgilio 2080 e del Rotaract Club Latina, il cui supporto si è rivelato fondamentale per il successo dell’idea di startup e per la definizione del Business Plan.

 

La vittoria di Optivo rappresenta un traguardo significativo non solo per la giovane impresa, ma anche per tutto il distretto Rotary, che continua a promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico attraverso iniziative di alto valore.

Ecco le altre idee di startup in gara:

BANDOBOT È una web-app potenziata dall’intelligenza artificiale che vuole supportare le PMI nella ricerca e applicazione di Bandi, Finanziamenti e Contributi.
Relatore: ALESSANDRO MARCHESE – TUTOR Virgilio: Stefano De Luca

BEST (Blue Eco Sphere Tech) Prodotti destinati a ripulire i mari dai rifiuti con l’obiettivo di creare, dalla loro raccolta, una certificazione che attesti l’evidenza di un’azione sostenibile effettuata adempiendo e soddisfacendo i requisiti indicati dalla legge (904/19)
Relatore: CRISTIANA CONTE – TUTOR Virgilio: Pasquale Ranucci

CAELIUS Suite Software unificata per il Licensing & Design di Reattori Nucleari. Attraverso l’AI e altre Tecnologie di Industria 4.0 e 5.0 consente un forte abbattimento di tempi e costi, oltre che quello di 59 GTons di CO2 nei prox 25 anni. Relatore: ALESSIO IUVARA – TUTOR Virgilio: Mario Caporale

EKONDO APP per fornire un servizio di assistenza (artigiani, amministrazione ecc.) a persone e piccoli condomini. Relatore: MARTINA FREGUGLIA – TUTOR Virgilio: Pier Giorgio Pistone

MYRA Brand di gioielli realizzati da persone ipovedenti e non vedenti, “non assumibili” nel campo del jewelry design, che si avvale di un processo innovativo e dell’uso di materiali malleabili, per creare dei pezzi unici realizzati con metalli etici. Relatore: ALESSANDRA NATALINO – TUTOR Virgilio: Federica Tarquini

N’ARNIA Progettazione e manutenzione di una rete di sensori a basso costo da installare negli apiari, su una o più arnie, al fine di eseguire un monitoraggio continuo da remoto senza stressare le api con le comuni visite in apiario.
Relatori: LORENZO e VALERIO PROSSEDA – TUTOR Virgilio: Roberto Pozza

NIOD (Not In One Day) Piattaforma digitale dove creativi (artigiani/designers) possono vendere prodotti, insegnare o apprendere nuove e antiche tecniche, scambiare e condividere spazi, strumenti e materiali del mestiere.
Relatore: LETIZIA PASCULLI – TUTOR Virgilio: Giuseppe Braccini

PHARME Piattaforma online integrata con il gestionale delle farmacie che consente ai clienti di verificare la disponibilità del farmaco e prenotarne il ritiro
Relatore: FILIPPO TAVORMINA – TUTOR Virgilio: Carlo Radice

REBIS GROUP Realizzare un punto di riferimento per i talenti italiani che vogliono trasformare la loro passione in un lavoro tramite web e social media e per promuovere la crescita e l’auto-imprenditorialità dei Creator.
Relatore: GIADA D’ABRUZZO – TUTOR Virgilio: Giuseppe Braccini

TOLO Brand di moda sostenibile, che unisce design moderno a capi realizzati in lana di alpaca, rispettando l’ambiente e condividendo valori etici.
Relatore: M. CARLOMAGNO/R. TURCO – TUTOR Virgilio: F. Tarquini

VENI È un prodotto/servizio per rendere più efficiente la movimentazione e le operazioni di distribuzione dei corrieri, grazie all’utilizzo di un carrello elettrico intelligente, che diminuisce l’impatto ambientale.
Relatori: SARA BRAVIN/GRETA DESTRO – TUTOR Virgilio: E. de La Grennelais

VIRAGO Brand di prodotti genderless che vuole trasmettere carattere, forza, decisione, unicità e personalità, da cui trae origine il nome “virago”; cioè donna ardita, decisa e autoritaria, ma anche estremamente sensuale.
Relatore: MARCO PUSCEDDU – TUTOR Virgilio: Enzo Zanderigo

YELLOWCAR Piattaforma intelligente e sostenibile di carpooling che collega pendolari con percorsi e interessi simili, riducendo traffico, inquinamento, perdite di tempo e costi di trasporto
Relatori: EDOARDO ANTONELLI/HARSIMRAN SINGH – TUTOR Virgilio: Roberto Pozza

Tags:
Patrizia Scifo

Coordinatrice Editoriale | Consulente Marketing e Comunicazione

  • 1

You Might also Like