Carte di credito con impronta digitale, disponibili entro tre anni in tutto il mondo
Share
Lanciare nel mondo oltre 65 milioni di carte di credito in grado di leggere l’impronta digitale nei prossimi tre anni, è questo l’obiettivo dell’impresa friulana Card Tech.
Gli ingegneri di questa pmi innovativa, guidati da Fabrizio Borracci, sono stati impegnati per 8 anni nella realizzazione di una Smart Card Biometrica, materialmente simile ad una qualsiasi classica carta di credito ma “contenente” l’impronta e quindi in grado di garantire al 100% l’identità del possessore. La card è stata brevettata in 75 Paesi del mondo. Non ci sono ancora notizie ufficiali, ma il Ceo Fabrizio Borracci parla di due fondi americani e uno arabo potenzialmente interessati al finanziamento del progetto di Card Tech, per una cifra complessiva che si aggira tra i 5 e i 10 milioni di dollari.
La pmi italiana è intanto impegnata da giugno scorso anche nel progetto SicurPOS, la cui sperimentazione consentirà l’identificazione delle guardie giurate per il trasporto valori attraverso l’impronta digitale. I settori in cui l’azienda è attualmente coinvolta sono dunque quello bancario, controllo accessi e settore governativo.