LOADING

Type to search

Confcommercio Lazio Sud e il valore della competenza femminile: rinnovato il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud

Associazioni News pro NEWS PRO Primo piano PRIMO PIANO

Confcommercio Lazio Sud e il valore della competenza femminile: rinnovato il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud

Share

Si è svolta nel pomeriggio di ieri (5 luglio), in modalità videoconferenza, l’Assemblea del Gruppo Terziario Danna Lazio Sud, per il rinnovo degli Organi periodo 2021-2026.

Il benvenuto alle colleghe, è stato dato dalla Vice Presidente Francesca Capolino, collegata dalla sede Confcommercio Lazio Sud di Formia.

“Il riconoscimento del valore delle donne, in generale, e delle imprenditrici, in particolare, è sempre stato un elemento fondante di Confcommercio e di Confcommercio Lazio Sud. E’ per questo che, già dal momento del mio insediamento, come Presidente Confcommercio Lazio Sud, ho voluto, fortemente, costituire un Gruppo del Terziario Donna, che riportasse ed amplificasse, nei nostri territori, il grande lavoro compiuto sul piano nazionale dalla Presidente Patrizia Di Dio” ha voluto sottolineare, in apertura dell’Assemblea, il Presidente Giovanni Acampora.

“Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio, a livello nazionale e nelle province di Latina e Frosinone, rappresenta un elemento propulsivo per sviluppare strategie e progettualità inclusive e sostenibili, valorizzando la competenza femminile, nelle imprese e non solo: competenze di innovazione, attenzione allo sviluppo locale” ha continuato il Presidente Acampora.

“Il nostro Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud è diventato, rapidamente, un punto di riferimento territoriale, riconosciuto anche a livello di Confcommercio Nazionale, per le progettualità e l’entusiasmo, messi in campo. Di ciò voglio ringraziare la Presidente uscente Letizia De Angelis, la Vice Presidente Francesca Capolino e tutto il gruppo di donne forti, impegnate e generose. La Presidente De Angelis ha condotto il Gruppo, in modo puntuale ed efficace; soprattutto, la sua cifra sono state la delicatezza e la gentilezza; di questo in particolare la voglio doppiamente ringraziare.” ha continuato il Presidente Acampora. “Oggi si riparte, con una nuova determinazione; la crisi pandemica ha colpito molto le donne e le imprenditrici ma nel futuro, anche con il Recovery, si aprono nuovi importanti spazi per le grandi energie al femminile; sarò vicino, anche e soprattutto, come Presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone a questo Gruppo dal grande potenziale. Il 22 luglio si rinnova il Direttivo Nazionale del Terziario Donna, speriamo di avere una nostra rappresentanza. Buon lavoro!”

E’ intervenuta, di seguito, la Presidente uscente Letizia De Angelis che ha sottolineato che continuerà a dare un importante contributo all’interno dell’Associazione.  La parola è passata poi, per gli adempimenti del percorso assembleare, al Direttore Generale Confcommercio Lazio Sud Salvatore Di Cecca “Voglio ringraziare anche io, a nome mio e della struttura tecnica di Confcommercio Lazio Sud, Letizia, per il lavoro fatto e per la sua competenza e gentilezza. Sono pervenute due candidature, una per la Presidenza della Signora Francesca Capolino e una per la Vice Presidenza, con delega alla Provincia di Frosinone della signora Patrizia D’Agostini; possiamo dunque procedere con la votazione”.

Sono state elette per acclamazione la Presidente Francesca Capolino e la Vice presidente Patrizia D’Agostini.

La neo Presidente Capolino ha voluto illustrare, prima di presentare il suo Direttivo, un programma di mandato.

“Sono lieta di poter intraprendere, insieme a tutte voi, un nuovo e rafforzato percorso del nostro Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud, dopo questo difficile periodo pandemico. Un periodo che ha segnato la vita di molte donne e ha reso faticoso il lavoro delle nostre imprese. Le donne hanno subito, in modo particolare, gli impatti della pandemia; sono stati persi molti posti di lavoro femminili, la ripresa appare molto complessa, è emerso come centrale il tema del “doppio lavoro delle donne” (la cura dei fragili, il sostegno ai figli in DAD, la gestione delle difficoltà economiche ecc…). Rilanciare il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud è, dunque, fondamentale, anche, in previsione delle significative risorse finanziarie che sono previste per le donne, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” ha sottolineato Francesca Capolino.

“Che il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud fa parte di una grande e vincente famiglia: Confcommercio Lazio Sud. Ogni giorno nella nostra azione dovremo promuovere la nostra Associazione e farla crescere. Più forte sarà Confcommercio Lazio Sud, nei vari territori e nell’ambito dei vari settori e più forte sarà il nostro Gruppo!!”.

A questo punto, la Presidente Capolino ha presentato il Direttivo che la accompagnerà:

Patrizia D’Agostini (vice presidente) – Frosinone

Lucia Vagnati – Gaeta

Mara Labella – Sermoneta

Maria Rocca – Cassino

Paola Di Pietro – Formia

Sandra Scaccia – Ferentino

Floriana Toccaceli – Latina

Antonella Masocco –Frosinone Latina

Maria Vittoria Necci – Fiuggi

Anna Rita Fantozzi – Priverno

Valentina Picca Bianchi – Latina

Maria Rotonda D’Alterio – Minturno-Scauri

Fiorella Berardi – Terracina

Lucia Merryweather – Frosinone

Elena Nardone – Latina

Stefania Valerio – Formia

Paola Guglietta – Gaeta

Silvia Capasso – Formia

“Voglio ringraziare tutti per la calorosa accoglienza e per la fiducia accordatami. Sarà un immenso piacere collaborare con questa squadra e sono certa che insieme raggiungeremo degli importanti risultati” ha dichiarato la neoeletta Vice Presidente Patrizia D’Agostini.

In conclusione, è intervenuto anche il Vice Presidente Vicario Confcommercio Lazio Sud Formia Vittorio Piscitelli che ha voluto salutare la nuova Presidente e Vice Presidente e tutto il Consiglio Direttivo, augurando a tutte un buon lavoro.

Tags:

You Might also Like