LOADING

Type to search

Primo piano Rubriche Web & Social

Datori di lavoro e LinkedIn: cosa fare e cosa evitare [Studio 2022]

Redazione Giu 6
Share
Da un recente studio condotto, su un campione di oltre mille intervistati, da Passport-photo.online, emerge un dato molto interessante.
Lo studio riguarda gli errori più diffusi commessi su Linkedin sia da parte dei reclutatori sia da parte dei candidati che per varie ragioni, ignorano offerte di lavoro.
Fino ad arrivare ad analizzare ciò che è necessario aggiungere in una offerta per essere vincenti. Ma ecco alcuni dati più nello specifico:
Un buon 62% dei candidati ha un atteggiamento negativo o molto negativo verso le aziende che fanno “ghosting” su LinkedIn.
Ben il 64% delle persone in cerca di lavoro trova fastidioso quando viene chiesto di compilare manualmente un modulo di domanda separato dopo aver inviato il curriculum tramite LinkedIn.

Circa il 95% delle persone in cerca di lavoro desidera che i datori di lavoro includano una fascia salariale nelle offerte di lavoro su LinkedIn.

Raggiungere e comunicare con i candidati

Reclutamento_LinkedIn

Reclutamento_LinkedIn

Dimmi se ti suona familiare. Stai navigando su LinkedIn alla ricerca di una nuova persona da assumere che porterà la tua azienda a nuovi traguardi.

Alla fine, ti imbatti nel dipendente dei tuoi sogni.

Sulla base del loro profilo LinkedIn, il candidato è qualificato, esperto e probabilmente farà il lavoro di tre persone.

Così si decide di inviare loro un messaggio per vedere se sono disposti a lavorare.

Questa è una mossa intelligente, dato che il 79% dei professionisti che lavora si sente positivo o molto positivo riguardo ai datori di lavoro che li contattano su LinkedIn per un’opportunità lavorativa, secondo i risultati del nostro studio.

 

 

Cinque giorni dopo, la tua casella di posta è vuota.

Perché? Questo è ciò che abbiamo voluto scoprire con la nostra indagine.

Abbiamo quindi individuato sette ragioni principali per cui i professionisti che lavorano ignorano i messaggi LinkedIn dei reclutatori riguardo a potenziali impieghi:

Il messaggio è troppo generico (un trafiletto standard e scontato simile a “Ho il lavoro più incredibile che so che amerai”): 58%

L’opportunità di lavoro non corrisponde al livello di esperienza, alle competenze o al percorso di carriera del candidato: 57%

L’azienda ha una scarsa presenza su LinkedIn (ad esempio, è impossibile trovare informazioni sufficienti sull’organizzazione, sui suoi prodotti o servizi, sulla cultura o recensioni): 55%

Il reclutatore utilizza troppe parole chiave o gergo aziendale: 52%

Ci sono errori grammaticali nel messaggio: 51%

Il datore di lavoro chiama il candidato con il nome sbagliato: 28%

L’azienda risulta essere irrispettosa o troppo invadente: 26%

Abbiamo poi chiesto ai partecipanti al sondaggio qual è il numero massimo di solleciti che potrebbero tollerare dai datori di lavoro su LinkedIn.

Di seguito sono riportati i risultati:

  • Due: 39%
  • Uno: 25%
  • Tre: 17%
  • Quattro: 16%
  • Zero: 4%

Infine, abbiamo voluto valutare gli atteggiamenti delle persone in cerca di lavoro vittime di ghosting da parte dei datori di lavoro su LinkedIn (ossia scomparire improvvisamente e non rispondere più ai messaggi).

Purtroppo, è diventata una pratica di reclutamento comune. Tanto che il 73% dei datori di lavoro ammette apertamente di aver fatto ghosting ad un candidato nell’ultimo anno, secondo un recente studio di Indeed.

Come previsto, la nostra ricerca rileva che il 62% delle persone in cerca di lavoro ha un atteggiamento negativo o molto negativo verso le aziende che fanno “ghosting” su LinkedIn.

L’aspetto più interessante, tuttavia, è che il 63% degli intervistati ha dichiarato che probabilmente o molto probabilmente eviterà in futuro di candidarsi a lavori presso datori di lavoro colpevoli di fare “ghosting”.

Quindi, datori di lavoro prendete nota!

Tags: