LOADING

Type to search

Associazioni News pro Primo piano

Elevator Pitch Contest: l’innovazione per combattere l’esodo dei giovani del Mezzogiorno!

Redazione Lug 7
Share

Fervono i preparativi per il nuovo appuntamento dedicato agli startupper e ai giovani innovatori. Si perchè dopo il grande successo dell’anno scorso, si svolgerà, per il secondo anno di fila, l’evento dell’associazione, formata da ragazzi under 25, Exo Latina. L’appuntamento è per il 30 luglio presso l’Arena del Cinema Corso all’aperto a partire dalle ore 21.00.

L’evento sarà patrocinato da: Comune di Latina, ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Unindustria, Confcommercio Lazio Sud e in collaborazione con: Technoscience Parco Scientifico e Tecnologico, Virgilio 2080, To Be srl, Inbrand adv, HypeUp Esport, 5 startup del sud Italia si sfideranno “a colpi di elevator pitch”, uno stile di presentazione sintetico. L’evento sarà supportato dal Main Sponsor Hygenia.

Solo una vincerà e a deciderlo sarà una giuria di esperti e il pubblico, presente all’evento o in modalità remota.

Alle presentazioni si alterneranno ospiti di spicco del panorama dell’innovazione italiano: Gabriele Ferrieri (Forbes Under 30 e presidente Angi), Guido Fienga (investitore e ex Ceo As Roma Spa), Franco Petrucci (Ceo Metafyre e ex Ceo Decisyon), Mauro Musarra (Forbes Under 30 e Ceo AlgorLab), Francesco Paolo Russo (Ceo To Be srl e DG Angi) e molti altri.

“L’Elevator Pitch Contest rappresenta parte di un percorso che punta a fare di Latina la capitale dell’innovazione del Sud Italia.”

Lorenzo di Filippo

Lorenzo Di Filippo Pres.te Exo Latina

Afferma il presidente Lorenzo Di Filippo “L’edizione di quest’anno è un punto di svolta per due motivi. In primis avremo alcune tra le migliori startup originarie del Sud a testimoniare che fare innovazione partendo dalla provincia è possibile.In secondo luogo presenteremo la nascente “Community dell’ Innovazione”, un gruppo nato nelle Scuole Secondarie Superiori della città e che ne comprende i giovani che vogliono avere un impatto sul territorio tramite le proprie idee di startup.Elevator Pitch Contest sarà l’occasione per mostrare che la periferia geografica non deve necessariamente sinonimo di periferia economica e di sviluppo, un messaggio di cui puntiamo a farci promotori a livello nazionale”.

direttore generale di Angi, Francesco Paolo Russo

Francesco Paolo Russo Dir. Gen. Angi,

Il direttore generale di Angi, Francesco Paolo Russo, che sarà presente all’evento, aggiunge:

“Sono orgoglioso in qualità di Direttore Generale dell’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) di supportare questa iniziativa in collaborazione con la giovane associazione pontina Exo Latina. Crediamo fortemente nella costruzione di sinergie sui territori per fare in modo che l’innovazione possa davvero essere un volano per la ripartenza e per la creazione di valore condiviso. Felice di sostenere questa iniziativa anche in qualità Founder di To Be, giovane impresa innovativa del territorio pontino.”

Stefano Di Rosa Pres.te Parco Scientifico Technoscience

Stefano Di Rosa Pres.te Parco Scientifico Technoscience

 

Anche Stefano Di Rosa, DG Technoscience è entusiasta dell’iniziativa: “Sono soddisfatto per la riproposizione dell’elevator pitch dell’associazione giovanile Exo Latina perché ha dimostrato di essere un format interessante sia per la promozione dell’imprenditoria giovanile che per l’interesse suscitato nel mondo imprenditoriale e degli investitori privati ed istituzionali. Sono convinto che porterà il lustro che il nostro territorio merita per eccellenze e vitalità.”

 

 

 

 

Ernesto la Rosa Pres.te Virgilio 2080

Ernesto la Rosa Pres.te Virgilio 2080

“Anche Virgilio 2080, come lo scorso anno, sarà presente all’Elevator Pitch Contest 2022, in qualità di Main Partner di Exo – afferma Ernesto La Rosa Presidente di Virgilio 2080 –  con cui sta portando avanti il progetto “Innovation Community” indirizzato agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori, con l’obiettivo di infondere nei Giovani un mindset imprenditoriale e per fornire gli elementi basici necessari all’avviamento di una nuova impresa. Obiettivi in linea al nostro di Virgilio 2080 associazione “in house” del Distretto 2080 del Rotary International. (www.virgilio2080.it/)

Hygenia realtà industriale del territorio operante in Italia e nel mondo, supporterà l’evento dedicato ai giovani innovatori come Main Sponsor in linea al suo claim: Surf The Change. In foto il CEO Pasquale Fierro.

Exo Latina ringrazia tutti gli sponsor dell’evento: ICAP Group, Res Nova, Next Code Academy, il partner tecnico: Gruppo Eco Liri e i media partner: Latina Oggi, IPMagazine, Il Mondo News.

Per maggiori informazioni:

https://www.exoelevatorpitch.com/

https://www.exolatina.com/

Tags:

You Might also Like

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]