LOADING

Type to search

News pro Primo piano Tecnologia

Fenomeno meetup: cresce l’ecosistema degli startupper innovativi

Redazione Ott 10
Share

Idee, innovazione, condivisione. E’ questa la filosofia alla base dell’aggregazione di giovani aspiranti imprenditori: un fenomeno in forte incremento, come testimoniato dalla tendenza sempre più diffusa ad incontrarsi periodicamente con lo scopo di stabilire relazioni e connessioni e far circolare idee e iniziative relative alla creazione di nuove imprese technology based.

Ne sono un esempio il network di Tech Startup, con incontri periodici a Latina e Roma, fondato dal CEO e co-fondatore di faStyle.it Antonio Fabrizio; la community di Luiss Enlabs, progetto realizzato dal CEO di LVenture Group Luigi Capello e promosso dall’università capitolina; Start Up Meet Up, l’evento organizzato dall’incubatore d’impresa Digital Borgo e dal Polo d’Innovazione ICT d’Abruzzo.

Gli incontri sono aperti a chiunque voglia conoscere altri giovani intraprendenti con intuizioni innovative a cui illustrare la propria proposta, sotto la guida di esperti del settore che di volta in volta vengono ospitati per fornire indicazioni e mettere a disposizione la propria esperienza sul campo. Una volta scelti data e location e informati – spesso tramite i Social Network – i membri del gruppo, la riunione, di stampo informale, ha luogo scandita dagli Elevator Pitch dei partecipanti, interventi dalla durata di pochissimi minuti volti a presentare se stessi e la propria idea.

I meetup, come strumento di organizzazione e aggregazione, costituiscono un’importante occasione di interazione e confronto tra giovani menti in grado di generare un imponente flusso di informazioni e intuizioni da cui professionisti, startups, investitori, Angel, associazioni di categoria, consulenti, innovatori nel mondo della new economy possono attingere. Da non sottovalutare anche l’opportunità di far emergere dalle quattro mura di una stanza delle idee potenzialmente vincenti, che qualche società di Venture Capital potrebbe cogliere considerandole dei buoni investimenti.

Ogni nuovo appuntamento tra startupper promuove la crescita e la conoscenza di questo ecosistema di innovazione che si sta formando nel Paese, un fenomeno che dice tanto sulla direzione intrapresa dalle realtà imprenditoriali italiane.

Tags:

You Might also Like