Il logo del Padiglione Italia di Expo 2015
Share
di Ettore Mazzitelli corrispondente dall’Expo 2015 per IPmagazine
Diana Bracco, presidente di Expo 2015 S.p.A. e commissario generale di sezione del Padiglione Italia ha presentato il logo del Padiglione Italia realizzato da Carmi & Ubertis. Nel logo troviamo “tutta l’Italia nelle sue tante articolazioni, le sue moltissime diversità – ha spiegato Bracco, – in una maniera da cui emerge unità, una rappresentazione univoca del nostro Paese”.
Si tratta di un germoglio tricolore stilizzato, molto ipnotico, a tratti lisergico e con qualche richiamo agli stemmi aeronautici di casa nostra. Ha l’aria un po’ rétro, una lieve asimmetria modernista accompagnata da due serie di font che richiamano vagamente la grafica seriosa del recente passato.
È dai mondiali di calcio di Italia 90 che di discute sulla più o meno buona riuscita dei loghi prodotti in Italia e dati in pasto al pubblico mondiale. In questo caso si sarebbe potuto fare di meglio, con meno metafore e più sostanza. Ma il germoglio non è banale e questo è già un buon punto di partenza.