LOADING

Type to search

Soft skill: Il mindset come strumento per rivoluzionare il tuo pensiero

Marketing News pro Primo piano

Soft skill: Il mindset come strumento per rivoluzionare il tuo pensiero

Redazione Nov 11
Share

Cavalcare il cambiamento dell’innovazione è una questione di soft skill chiamate Digital Mindset. Ma cosa è il mindset e in che modo influisce sul nostro successo personale e professionale?

Il Mindset è un’inclinazione mentale, un modo di pensare che influisce sullo stato d’animo, sul modo di agire e sui frutti che raccoglierai dopo aver seminato.

La tua mentalità è la tua preziosa collezione di pensieri, idee, convinzioni, è quella che definisce chi sei e il tuo comportamento. Il mindset serve a  creare la condizione di trovare tutti i mezzi e gli strumenti per poter raggiungere gli obiettivi.

Una mentalità più aperta, “growth –  mindset” é sempre più utilizzata da manager come momento di crescita personale per poter sviluppare e rafforzare le proprie qualita’.

Ne approfondiamo ik tema con Davide PaccasoniMENTAL COACH e Certified Mental Coach CMC Italia.

 

Davide cosa è per te il Mind Set?

Come dice la parola stessa è un settaggio mentale, più semplicemente possiamo definirla come mentalità, la mentalità delle persone è la somma di ciò che nel nostro passato, tra credenze e convinzioni, ci ha portato al risultato di ciò che siamo oggi, quindi come agiamo e reagiamo a certe condizioni sono determinate anche dalle nostre ripetizioni quotidiani, le nostre abitudini.

 

Come lo applichi al tuo lavoro?

Il primo step di un percorso di coaching è acquisire consapevolezza di se stessi, le capacità, le competenze e le risorse che abbiamo e che sono inespresse; Fondamentalmente viviamo prettamente di abitudini e lo step successivo è capire se ciò che stiamo facendo innescando il pilota automatico ci sta avvicinando o allontanando del nostro obiettivo, ogni secondo, ogni minuto che passiamo, pensiamo di stare fermi ma in realtà è un passo in avanti o indietro verso ciò che ambiamo.

Quindi riconoscerlo e poi sostituire abitudini cattive con abitudini buone in funzione di ciò che vogliamo ottenere è già un buon passo in avanti.

 

Come accrescere il modo di porsi e raggiungere il proprio obiettivo?

Come detto prima è un percorso fatto di step, consapevolezza iniziale, desiderio di ottenere qualcosa (obiettivo) e poi come farlo è lo strumento ideale, che può cambiare in funzione dell’obiettivo, ma di base è scardinare vecchie abitudini mentali con nuove e costruttive.

La tua mentalità può davvero determinare il tuo futuro!

 

 

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *