LOADING

Type to search

Report 2019 del Mediterranean Forum di Roma di Fondazione Roma Sapienza, a cura di Pierpaolo Abet e Valerio De Luca

Marketing News pro Primo piano

Report 2019 del Mediterranean Forum di Roma di Fondazione Roma Sapienza, a cura di Pierpaolo Abet e Valerio De Luca

Redazione Apr 4
Share

Pubblicato il nuovo Report 2019 del Mediterranean Forum di Roma in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza a cura di Pierpaolo Abet, Fondatore e Direttore del RoMed Forum, e Valerio De Luca Executive Director at Global Sustainability Forum. Il Mediterraneo rappresenta un quadrante regionale estremamente instabile su cui si focalizzano, in una vorticosa competizione geopolitica, l’attenzione e gli interessi delle maggiori potenze economiche e militari della terra.

L’Italia con l‘Europa tutta, coinvolta direttamente negli imponenti fenomeni di crisi generati da questa instabilità, si trova di fronte ad una opportunità storica per tornare ad essere protagonista, attraverso la costruzione di una nuova visione geopolitica euro-mediterranea che passa necessariamente attraverso il recupero di quel rapporto privilegiato con il suo mare diventato sempre più globalizzato anche nei suoi conflitti bellici.

Una nuova visione strategica per la stabilità e la sicurezza, da costruire e rafforzare con gli altri Stati, attraverso una responsabile cooperazione politica internazionale orientata al rispetto reciproco della sovranità e in una logica di sviluppo comune. Il Report Med 2019 raccoglie interventi di personalità di spicco del mondo delle istituzioni, dell’accademia, della diplomazia e della società civile, finalizzati alla ricerca di soluzioni possibili e auspicabili.

 

 

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *