LOADING

Type to search

Arte e Cultura Impresa Pontina Primo piano

“IMMAGINA LATINA” oggi l’incontro per esplorare la città

Share

Lunedì 18 dicembre alle 18:00, presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina (Via Neghelli, 68), avrà luogo l’incontro “Immagina Latina” che promette di raccontare, con un incontro intergenerazionale, la città attraverso nuovi punti di vista: riservando spazio e visibilità ai giovani talenti del territorio, ma seguendo lo sguardo dell’occhio esperto di alcuni professionisti. L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Latina ed è a cura del Gruppo FAI Giovani di Latina con il Rotary Club Latina e il Rotaract Club Latina, promosso dallo Spazio Comel e in media partner con Impresa Pontina Magazine.

L’obiettivo è fare il punto sui riferimenti culturali territoriali in senso trasversale per le nuove generazioni e non solo. Il Gruppo Giovani di Latina si propone, sulla base dei principi del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, di incoraggiare la conoscenza della storia dell’ambiente che ci circonda e di divulgare le opere artistiche, architettoniche, letterarie e paesaggistiche della zona pontina.

Lo scopo è quello di vivere esperienze di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro territorio. (www.facebook.com/faigiovanilatina) Il Rotary Club di Latina è una community nata l’8 giugno del 1967 i cui soci sono imprenditori, professionisti, amici e leader di entrambi i sessi impegnati a fornire il proprio service umanitario al prossimo attraverso l’ideazione di progetti e iniziative che promuovono cambiamenti positivi e duraturi in diversi ambiti di intervento (www.rotaryclublatina.it) Il Rotaract Club Latina è un gruppo associativo di giovani professionisti, dedito a svolgere attività che abbiano un impatto significativo sulla sfera del pubblico interesse locale.

Da sempre il Rotaract Club Latina è in prima linea nel proporre progetti di cui i cittadini possano beneficiare nei più vari ambiti (dall’ambito scolastico a quello sanitario). Lo Spazio COMEL è un progetto ideato e promosso dalla famiglia Mazzola, titolari dell’omonima azienda pontina COMEL Industrie, specializzata nel commercio e lavorazione dell’alluminio che dal 2012 ha profuso il suo impegno a favore della cultura e dell’arte a Latina.

Lo Spazio COMEL con i suoi 120 mq nel pieno centro città, anche location del prestigioso Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, rappresenta oggi un hub privilegiato di promozione e fusione tra arte, impresa, storia, contemporaneità e innovazione. (www.spaziocomel.it) “Immagina Latina” è il prosieguo di una proficua collaborazione tra i due Gruppi, che già in passato si sono uniti per dar vita ad iniziative culturali e che continueranno a lavorare per il territorio.

L’iniziativa vuole ovviamente essere un regalo alla città di Latina nel giorno del 91° anniversario dalla sua fondazione. Il Rotaract Club e il Gruppo FAI Giovani propongono dunque un pomeriggio di discussione, con il dott. Innocenzo D’Erme, ingegnere, e il dott. Gianfranco Pannone, regista cinematografico e televisivo. A fare loro compagnia ci sarà la rappresentanza della giovane generazione latinense, quali: Eleonora Verardi, Francesco Mastrostefano, Simone Sabatino. Modera Alessia Beatrice del Rotaract Club Latina.

Porgono i saluti l’Avv. Gianluca Carfagna, Presidente del Rotary Club Latina; l’Avv. Mariano Macale, Presidente del Rotaract Club Latina; la Sig.ra Maria Gabriella Mazzola per lo Spazio COMEL; la dott.ssa Gilda Iadicicco capogruppo Delegazione FAI Latina; Arianna Borrelli, Presidente FAI Giovani sezione di Latina, le Autorità Comunali. In esposizione le opere in stile iperrealista della personale “GIO” dell’artista pontino Giovanni Balzarani, pittore acquerellista professionista, membro Firma della National Watercolor Society e membro della NorthWest Watercolor Society negli Stati Uniti. Ripercorrendo in senso storico la fondazione della città e il suo sviluppo, si lascerà la parola agli ospiti che attraverso le loro esperienze sapranno ricollegare il territorio a tematiche di più ampio respiro.

Un panel di confronto tra vecchie e nuove generazioni, per esplorare un parallelismo fondamentale per comprendere il passato e illuminare il futuro. Immagina Latina è un incontro sul e nel territorio: dall’immagine cinematografica di Pannone all’immagine urbanistica di D’Erme, intersecando l’immaginario dei più giovani, per proporre visioni e prospettive del vivere la Città oggi e domani.

Tags:
Patrizia Scifo

Coordinatrice Editoriale | Consulente Marketing e Comunicazione

  • 1