LOADING

Type to search

Associazioni InImpresa Primo piano Startup

Innovation Community, Exo presenta gli imprenditori di domani

Share

Exo Italia è l’associazione che cerca di contrastare la fuga dei cervelli promuovendo l’innovazione sui territori d’origine cercando di mettere in contatto le eccellenze presenti e future. Proprio per questo Exo ha pensato di raggiungere direttamente gli studenti e stimolarli a dare un futuro migliore al proprio territorio. Così prende vita l’originale progetto Innovation Community. Iniziativa che ha alle spalle una propria storia, abbracciando l’idea di dare un’impronta di cambiamento nell’imprenditoria giovanile, e ha appena terminato con successo la sua terza edizione.

Un progetto nato e cresciuto a Latina

Innovation Community ha puntato a promuovere l’educazione imprenditoriale per dare agli studenti le risorse necessarie ad essere i protagonisti del domani. Questo progetto rappresenta un unicum in Italia e nasce proprio a Latina, diventa ora possibile nuovo modello d’ispirazione per cambiare le sorti imprenditoriali del territorio locale e nazionale.

L’obiettivo di Exo Italia è proprio quello di creare un terreno fertile per l’innovazione grazie alla diffusione della cultura imprenditoriale. Il progetto Innovation Community non coinvolge solo i più giovani, ma anche gli imprenditori già presenti sul territorio, che possono dare il loro personale contributo. Grazie a #ChallengeTheYouth, una call to action diretta agli stakeholder del territorio che permette loro di diffondere awereness su alcune tematiche sensibili promosse da Exo. Tali macro-temi sono strettamente legati al territorio e seguono 3 principali direttrici: inclusione sociale, imprenditoria femminile e digitalizzazione aziendale.

Grazie a Innovation Community, è possibile discutere con i più giovani di idee imprenditoriali prioritarie. Fondamentali per questo scopo sono proprio gli imprenditori partecipanti al progetto che mettono a disposizione dei ragazzi la loro competenza e creatività. I giovani saranno, così, messi alla prova e stimolati alla ricerca di efficaci soluzioni alle sfide del presente proposte dalla comunità.

Business Game, le sfide per i futuri imprenditori

innovation community

Il percorso formativo seguito dai ragazzi è stato realizzato grazie al bando Vitamina G e ha visto coinvolti studenti provenienti da diversi istituti superiori di Latina, G.B. Grassi, G. Marconi, E. Majorana, e dall’istituto superiore di Sezze Pacifici e de Magistris. Come nelle edizioni precedenti, il percorso dei ragazzi si è sviluppato nell’arco di 8 incontri strutturati tra eventi di orientamento, Nanoconference e Business Game. In particolare, i Business Game sono sfide create ad hoc per mettere in luce e in comunicazione tra loro le realtà innovative e proattive del territorio, oltre che per incentivare il creative thinking e problem solving degli studenti.

Giovedì 14 Dicembre 2023, presso la sede UnitLab, si è tenuto l’ultimo Business Game come chiusura del ciclo di incontri di quest’anno, per l’occasione rinominato Social Game. La challenge si è focalizzata sui temi sociali, alla ricerca di una chiave di svolta per la risoluzione dei problemi concreti del territorio. Per i più meritevoli, è stato messo in palio un allettante premio: un’esperienza didattica su misura per il team di studenti vincitori. Un premio vinto con ardore da Fabiola Arduini, Andrei Coman, Riccardo Nardone e Joshua Santini.

In questo processo educativo ha contribuito la community di Exo, prevalentemente composta di under 30, e tanti altri imprenditori interessati al futuro del territorio. Tutti loro hanno condiviso le proprie esperienze e offerto sfide concrete per applicare le conoscenze acquisite dai ragazzi durante il percorso. Sono stati proprio i membri di Exo Italia a presenziare durante il Social Game di Innovation Community e ad assegnare il premio agli studenti che si sono dimostrati più meritevoli. Un premio assegnato non solo sulla attuabilità dei progetti realizzati ma anche in un ottica di coinvolgimento che di innovazione delle proposte presentate.

Dato il successo riscosso anche quest’anno da Innovation Community, grazie al grande entusiasmo sia da parte degli studenti che degli imprenditori coinvolti, si sta già pensando alla prossima edizione che si svolgerà all’inizio del prossimo anno scolastico. Un appuntamento che Exo Italia è decisa a non mancare.

Per partecipare come imprenditore a Innovation Community, scrivi a info@exoitalia.it

Tags:

You Might also Like