Le regole d’oro per una perfetta gestione social dell’azienda
Share
Strumenti e contenuti per sfruttare al meglio il potere dei social all’interno della propria azienda.
Fissare gli obiettivi
Prima di lanciarsi in un’impresa, è bene decidere quali risultati si vuole ottenere. Uno studio preliminare è il fondamento per la pianificazione di una strategia solida e vincente.
Scegliere i canali più appropriati
I social hanno logiche e utenti differenti, è buona cosa imparare a conoscerli e selezionare quelli che si rivelano funzionali al tipo di attività e alla propria clientela.
Creare contenuti di valore
Per emergere dal mare di attori che circolano sul web, è necessario generare contenuti originali e di qualità, che possano distinguersi e catturare l’attenzione (anche di clienti potenziali), oltre che risultare utili agli utenti.
Parlare, ma prima di tutto ascoltare
Il web è il luogo dove le persone hanno la possibilità di far sentire la propria voce, di esprimere dubbi, necessità e richieste, a volte anche consigli che l’organizzazione dovrebbe imparare a raccogliere. Quest’ultima non può, quindi, imbastire un monologo ma deve dialogare per consentire uno scambio costruttivo di informazioni e favorire il processo di engagement.
Essere presenti, ma mai invadenti
I canali di comunicazione di cui l’azienda si serve devono essere aggiornati con novità e post d’interesse per il target di riferimento, senza però invadere la loro home risultando fastidiosi e inopportuni.
Imparare e gestire le crisi
Il web è libero, chiunque può scrivere qualunque cosa. L’azienda potrebbe diventare oggetto di critiche feroci, alle quali deve saper rispondere in maniera appropriata. Prima di tutto è fondamentale una piena trasparenza: nel caso in cui l’organizzazione ha effettivamente commesso un errore, è buona norma riconoscerlo e cercare di rimediare. Mai cancellare i commenti negativi, né replicare in tono acceso. Utilizzare sempre un linguaggio consono e corretto.
Monitorare i risultati
Analizzare i risultati ottenuti è un buon metodo per fare il punto della situazione e capire come proseguire.