L’Italia, con le sue tante coste e i suoi mari, non è esente dal marine litter, anzi, è uno dei Paesi che meno cura la salute delle acque. Il mare rappresenta per il territorio Italiano una grande opportunità di crescita e sviluppo economico e sociale attraverso la valorizzazione dell’ecosistema marino. L’equilibrio tra la tutela ambientale e le esigenze di sviluppo economico e sociale sono indispensabili per uno sviluppo sostenibile.
Attraverso le testimonianze di speaker delle più rilevanti realtà protagoniste di best practices, parleremo di:
- conservazione della biodiversità
- sviluppo sostenibile
- valorizzazione e la promozione delle aree marine protette
- lotta all’inquinamento e alla pesca illegale
- educazione ambientale
Nella prima parte della giornata gli speaker delle più rilevanti realtà, tra cui Marevivo, il CNR, Legambiente Terracina, i progetti Europei Biobridges e BIOVOICES vengono chiamati a raccontare le loro buone pratiche, ricerche, idee, progetti e soluzioni presentando una panoramica delle politiche, strategie, piani d’azione, infrastrutture tecnologiche e strumenti finanziari.
Nella seconda parte della giornata, attraverso le testimonianze di speaker delle più rilevanti realtà protagoniste di best practices tra cui Enea, SEADS e Mermazing, parleremo di conservazione della biodiversità, sviluppo sostenibile, valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, lotta all’inquinamento e alla pesca illegale e educazione ambientale per affrontare infine, attraverso il coinvolgimento di tutti i partecipanti, sfide, opportunità e barriere per promuovere lo sviluppo territoriale.
Info e prenotazioni: fablablatina@lazioinnova.it – tel 0660516861