LOADING

Type to search

Cinema News pro Primo piano

Lux Film Days 2022 – Lancio delle proiezioni dei finalisti

Share

Casa del Cinema di Roma – Cineteca di Bologna 

 

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma e con la Cineteca di Bologna, lancia martedì 12 aprile i Lux Film Days 2022 con la proiezione del film finalista Quo Vadis, Aida?

Lux Film Days 2022

Il Premio Lux per il cinema viene istituito nel 2007 con l’obiettivo di mettere in rilievo il dibattito pubblico sull’integrazione europea.

E sui valori fondanti dell’Unione e, al tempo stesso, sostenere l’industria del settore facilitando la distribuzione dei film di produzione europea negli Stati membri.

Dal 2020 il Parlamento europeo si è unito all’European Film Academy creando il Premio Lux per il pubblico e portando gli spettatori non solo in sala ma anche nella giuria: con il nuovo formato il pubblico si somma agli eurodeputati per scegliere il vincitore votando online i finalisti.

I Lux Film Days vogliono permettere la più amplia visione dei 3 film finalisti – Quo Vadis, Aida?

Flee e Great Freedom – da aprile fino al 25 maggio, data in cui si chiude il voto degli spettatori. Il vincitore del Premio Lux per il pubblico verrà annunciato nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo mercoledì 8 giugno.

Lux Film Days 2022

Lanciamo i Lux Film Days in Italia – le parole della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno – con la proiezione di Quo Vadis, Aida?.

Un lungometraggio che ci riporta direttamente al dramma così attuale della guerra e che ribadisce, ancora una volta in questa edizione, la capacità del Premio Lux di interrogarci su tematiche che toccano direttamente al cuore la società europea.

Con questo film, come con gli altri finalisti Flee e Great Freedom, ci confrontiamo con il complesso cammino che porta alla difesa di valori comuni, quali la libertà, la pace, la tolleranza, l’accoglienza e l’integrazione che sono alla base della costruzione dell’Europa unita.

Ma che non sono necessariamente acquisiti per sempre e a che per questo, a maggior ragione, vanno difesi”.

Lux Film Days 2022

L’evento in contemporanea a Roma e Bologna vedrà la partecipazione, nella capitale, della vicepresidente Pina Picierno.

E del direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti. A Bologna  interverranno, invece, il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Emma Petitti, l’assessora alle politiche europee del Comune di Bologna, Anna Lisa Boni ed Emma Onesti, la giovane ambasciatrice del Premio LUX di questa edizione.

I Lux Film Days in Italia

I Lux Film Days proseguiranno ad aprile con le proiezioni gratuite dei finalisti alla Casa del Cinema di Roma ed alla Cineteca di Bologna e, a maggio, al Cinema Maffei di Torino, al Cinema Astra di Padova, al Cinema Zenith di Perugia, al Cinema Paolillo di Barletta, al Cinema Spazio Odissea di Cagliari e al Cinema Rouge et Noir di Palermo.

Il Premio Lux per il pubblico 2022

Maggiori informazioni su:

https://luxaward.eu/it

https://www.casadelcinema.it/

Tags:
[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]