LOADING

Type to search

MailUp Group cambia nome e chiude l’esercizio 2020 con ricavi ed Ebitda in crescita.

Marketing News pro Primo piano

MailUp Group cambia nome e chiude l’esercizio 2020 con ricavi ed Ebitda in crescita.

Share

Obiettivo del cambio di nome per il Gruppo, attivo nelle cloud marketing technologies, è sottolineare la nuova mission: portare crescita e innovazione tecnologica ai clienti e agli investitori nel mondo

La decisione proposta dal CDA verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti il prossimo 22 aprile

MailUp Group – società quotata al segmento AIM Italia, organizzato da Borsa Italiana e operante nel settore delle cloud marketing technologies – cambia nome e diventa “Growens”.

Il nuovo nome si identifica con una mission chiara: portare crescita e innovazione tecnologica ai clienti e agli investitori nel mondo. È stato scelto nell’ambito di un processo di aggiornamento del posizionamento, della mission e del purpose aziendale, sviluppato per rappresentare ancora meglio l’identità di un Gruppo internazionale oggi composto da 5 business unit e con un portfolio di soluzioni non più legate solo alle tecnologie per email.

La modifica della denominazione socialeda MailUp S.p.A. a Growens S.p.A. è stata proposta nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione che ha approvato il Progetto di Bilancio Consolidato 2020 e verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti il prossimo 22 aprile. Una volta terminati tutti i passaggi amministrativi, debutterà in Borsa il nuovo “ticker”.

MailUp, la storica business unit specializzata nell’Email Marketing e che ha dato il via al Gruppo, continuerà a mantenere la sua identità. 

La decisione di cambiare nome ed adottare ‘Growens’ è maturata nel tempo tra noi soci fondatori di MailUp Group ed è legata alla nostra evoluzione, da startup della provincia cremonese a gruppo industriale integrato che crea tecnologie per organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti. Il nuovo nome rispecchia maggiormente la nostra costante tensione alla crescita, anche per linee esterne.

Siamo nati come società monoprodotto – MailUp, appunto – ma nel tempo abbiamo saputo ampliare i nostri confini creando un gruppo internazionale con radici italiane, visione globale, attenzione alle comunità locali in cui operiamo e che si contraddistingue per passione, trasparenza, innovazione per i clienti e profittabilità per gli investitori.”

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group

Il Gruppo

Oggi il Gruppo – guidato dal CEO Nazzareno Gorni e dal Presidente Matteo Monfredini, che ha registrato nel 2020 Ricavi per 65,2 milioni di Euro, e un EBITDA di tutto riguardo a 5,1 milioni di Euro, in crescita rispetto all’anno precedente – è composto da 5 business unit, 250 dipendenti e oltre 23.000 clienti in 115 paesi a cui offre soluzioni data-driven e tecnologie per predictive marketing, mobile messaging e content creation.

A partire da MailUp – nata come startup nel 2002 a Cremona dall’idea di 5 imprenditori, tuttora azionisti e con ruoli apicali all’interno del gruppo, attiva nel mercato delle tecnologie per Email Marketing e che continuerà a mantenere la propria identità – si sono affiancate, grazie ad un percorso di costante crescita sia organica sia per linee esterne: Acumbamail, che opera anch’essa nell’Email Marketing dalla Spagna sul mercato iberico e LatAm; Agile Telecom, che fornisce servizi di SMS all’ingrosso per finalità promozionali e transazionali (password/notifiche/avvisi); Datatrics, fondata nei Paesi Bassi e che ha sviluppato una piattaforma proprietaria di marketing predittivo che si avvale dell’intelligenza artificiale; BEE, l’email editor con sede a San Francisco lanciato nel 2014 come linea di business complementare e che conta già migliaia di clienti a livello globale.

La scelta del nuovo nome

Il nuovo nome “Growens” è semplice ed evocativo e coniuga una radice inglese “grow” con un suffisso latino “-ens”, creando un neologismo che rappresenta un tratto caratteriale fondante della cultura aziendale.

Con “Grow”, infatti, si fa riferimento a un percorso di crescita e sviluppo, tratto caratterizzante dell’approccio e della storia del Gruppo, iniziata nel 2002. Allo stesso tempo è una radice familiare e ben comprensibile a un pubblico vasto.

Ens”, invece, richiama la desinenza latina del participio presente con cui si indica l’essere agente attivo di un’azione. Il Gruppo è quindi sia un elemento che cresce (a livello di business, nella capitalizzazione, nella sua presenza internazionale), sia che fa crescere (supportando i propri clienti a raggiungere nuovi obiettivi e traguardi).

Tags: