LOADING

Type to search

Associazioni News pro Primo piano

Pnrr, Piattaforma Digitale Nazionale

Redazione Feb 2
Share

Dei dati La Camera di Commercio a sostegno dei Comuni

La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha avviato un’iniziativa, in collaborazione con InfoCamere, per supportare i Comuni ai fini dell’adesione alla Misura 1.3.1 prevista dal PNRR

La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha avviato un’iniziativa, in collaborazione con InfoCamere, per supportare i Comuni del territorio che utilizzano la piattaforma del SUAP “impresainungiorno.gov.it”, ai fini dell’adesione alla Misura 1.3.1 prevista dal PNRR.

Tale Misura prevede la realizzazione di collegamenti informatici tra la Piattaforma Digitale Nazionale dei DATI (PDND) e le banche dati in uso nelle pubbliche amministrazioni, come la piattaforma del SUAP che la Camera di Commercio eroga gratuitamente ai Comuni.

La proposta consiste nel far realizzare ad Infocamere (Società Consortile delle Camere di Commercio e gestore della piattaforma informatica del SUAP), per conto del Comune, il collegamento delle banche dati alimentate dal SUAP alla PDND.

Integrando la soluzione con ulteriori servizi accessori di forte interesse e garantendo quindi l’accesso dell’Ente alla Misura in oggetto.

Per aderire alla Misura ogni Comune interessato dovrà presentare apposita domanda, entro il 17 febbraio, tramite il portale padigitale2026.gov.it seguendo una semplice procedura online.

Per avere ulteriori informazioni è possibile partecipare, tramite iscrizione online, ad uno dei due webinar informativi fissati per il 7 febbraio (iscrizione su link-iscrizione-7-febbraio) e il 10 febbraio (iscrizione su link-iscrizione-10-febbraio), dalle 10:00 alle 11:00.

Il commento del Presidente Acampora

“Il Sistema Camerale da oltre dieci anni è stato chiamato dal legislatore a supportare le Amministrazioni comunali nella gestione dei rapporti telematici tra Imprese e Pubblica Amministrazione, in particolare in ambito SUAP.

Infatti – ha detto il Presidente della CCIAA Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, ad oggi le imprese di oltre 4.000 comuni si avvalgono degli strumenti messi a disposizione dalle Camere di Commercio per comunicare verso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

Nel corso del terzo trimestre del 2022 è stato pubblicato un avviso finalizzato all’attuazione della misura M1C1 – 1.3.1 del PNRR che ricade all’interno degli investimenti a favore dei Comuni e riguarda l’integrazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (“PDND”).

In linea con le misure individuate dal legislatore e nella convinzione di operare con la finalità di migliorare la qualità dei servizi pubblici e i rapporti tra imprese e PA.

Il Sistema Camerale, tramite InfoCamere, intende supportare i Comuni nella realizzazione di quanto previsto dalla Misura 1.3.1.

Ossia l’alimentazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) con dati derivanti dalle loro funzioni amministrative in ambito SUAP a beneficio di tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Il Pnrr ci offre una grande opportunità, dobbiamo farci trovare preparati e mettere in campo tutti gli strumenti per poterla cogliere. Noi come Camera di Commercio siamo pronti a fare la nostra parte”.

Allegato-Presentazione-del-servizio-Misura-1.3.1-PNRR-integrazione-SUAP_PDND.pptxDownload

 

 

 
Tags:

You Might also Like